eventi sul territorio

Uomini nuovi nello Spirito di Cristo

Pisa • 15-23 maggio 2015

La XV Novena di preparazione alla solennità della Pentecoste, promossa dalla Consulta delle Aggregazioni laicali dell’Arcidiocesi di Pisa, è stata incentrata per riflettere sul prossimo 5° Convegno Ecclesiale Nazionale a partire dalla citazione «Chiunque segue Cristo, l’uomo perfetto, diventa anch’egli più uomo» (GS. 41).

Ogni giorno dal 15 al 22 maggio si svolge un incontro organizzato a cura delle aggregazioni laicali: venerdì 15 a cura del Vicariato di Pisa Sud, sabato 16 a cura dell’Azione Cattolica, domenica 17 a cura di Fraternità OFS e Gifra, lunedì 18 a cura del Cammino Neocatecumenale, martedì 19 a cura di Rinnovamento dello spirito, mercoledì 20 a cura di Comunione e Liberazione, giovedì 21 a cura del Movimento dei Focolari, venerdì 22 a cura della Pastorale familiare CDAL. La novena si chiude sabato 23 maggio con una veglia nella cattedrale di Pisa presieduta dall’arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Paolo Benetto.

La spiritualità cristiana non è separata dal quotidiano e dal contesto storico. Vita nuova nello Spirito significa recuperare una qualità di vita umana costruita e sviluppata mediante un evangelico rapporto con gli altri, con se stessi, con Dio e con le cose. Questo può e deve tradursi in “piccoli gesti” di vita buona del Vangelo. La via dell’umano, solo se percorsa in Cristo, raggiunge la sua pienezza con la consapevolezza che lo stesso Spirito che guidò il Signore Gesù è ancora oggi in azione nella nostra storia per realizzare attraverso di noi un autentico rinnovamento sociale, culturale e spirituale.

» Programma

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.