eventi sul territorio

Il capolavoro della società è la famiglia

Reggio Calabria • 8-10 giugno 2015

Da lunedì 8 a mercoledì 10 giugno 2015 si svolge nella Cattedrale di Reggio Calabria un convegno dal titolo: “Il capolavoro della società è la famiglia”, espressione utilizzata più volte da Papa Franceso, che vedrà susseguirsi tre relatori di elevato profilo: il cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona, il professore Giuseppe Savagnone, esperto in tematiche educative, e il giurista Gianfranco Amato, presidente dell’associazione “Giuristi per la vita”.

Il Card. Menichelli racconterà a tutti i convegnisti il cammino della Chiesa verso il prossimo Sinodo della Famiglia. Papa Francesco, infatti, lo ha nominato membro della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo tenutasi in Vaticano nell’ottobre del 2014.

In quest’occasione, parlando del problema della comunione ai divorziati, monsignor Menichelli ha dichiarato che: “Il problema non può essere “Comunione sì-Comunione no” a quanti hanno fatto l’esperienza di un matrimonio sbriciolato. Il vero nocciolo della questione è riuscire a ridare pace alle persone che hanno sperimentato un fallimento”. Secondo l’Arcivescovo occorre ripensare anche al cammino di preparazione al matrimonio: “Ho avuto la fortuna di avere una famiglia povera, semplice, ma molto unita. Ma, oggi, l’amore e il suo approdo gioioso non sono più dentro una “vocazione”, quanto piuttosto dentro un’esperienza che c’è finché dura”.

Il professore Giuseppe Savagnone interverrà martedì 9 giugno sulle tematiche afferenti l’educazione dei figli e la trasmissione della fede, mentre l’Avvocato Gianfranco Amato terrà una relazione dal tema “Il valore della famiglia oggi”, fornendo all’uditorio tutte le chiavi di lettura dei fenomeni che interessano l’educazione scolastica e gli aspetti giuridico-legislativi della famiglia.

I tre incontri si svolgeranno in Cattedrale ed inizieranno alle ore 19.00 e potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova.

» Programma
» Sito web

SEGUI LA DIRETTA IN STREAMING »

1 Commento a “Il capolavoro della società è la famiglia”

  1. Immacolata Maringola
    il

    Sono pienamente convinta che se la famiglia tornera’ ad essere al centro della societa’ vivremo una nuova era, l’era dell’amore, del mutuo soccorso, della tenerezza, del perdono… perche’ la famiglia e’ una piccola societa’ dove tutti concorrono al bene comune. Nella famiglia nasce la fede perche la famiglia e’ una piccola chiesa domestica dove si vive la comunione sponsale, e filiale…dalla famiglia nascera’ la Chiesa, per un nuovo umanesimo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.