eventi sul territorio

Microsoft Word - Programma Incontro Anicec 2014 - locandina.docx

Nuovi media e nuovo umanesimo

Roma • 12-13 dicembre 2014

L’incontro in presenza del corso per Animatori della comunicazione e della cultura (ANICEC) 2014 cade in un anno particolarmente importante per la figura dell’Animatore della comunicazione e della cultura, istituita dieci anni fa con il direttorio “Comunicazione e Missione” sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa. Per celebrare il decennale di questo importante documento fondativo venerdì 12 dicembre l’incontro in presenza verrà preceduto alle ore 15 da una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo La comunicazione della Chiesa nell’era della convergenza mediale.
L’incontro verrà introdotto dagli indirizzi di saluto di S.E. Mons. Nunzio Galantino (Segretario generale CEI), S.E. Mons. Claudio Giuliodori (Presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali) e Mons. Domenico Pompili (Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali).
Alla tavola rotonda, moderata don Ivan Maffeis (vicedirettore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo), parteciperanno i direttori delle più importanti testate giornalistiche cattoliche italiane: Domenico Delle Foglie (Angezia Sir), Paolo Ruffini e Lucio Brunelli (Tv2000/Radio InBlu), Marco Tarquinio (Avvenire) e Francesco Zanotti (FISC).
A seguire è in programma la lecture di Mons. Paul Tighe (Segretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali), incentrata sull’uso deisocial media nella comunicazione della Chiesa e in particolare sull’account Twitter di Papa Francesco @Pontifex. La lezione verrà introdotta e discussa dalla prof.ssa Chiara Giaccardi (ordinario di Sociologia e antropologia dei media all’Università Cattolica del Sacro Cuore).
Nella serata di venerdì comincerà l’incontro in presenza aperto ai soli studenti e diplomati ANICEC. Alle ore 21 verrà presentato e discusso il progetto di comunicazione web del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, assieme ai responsabili della redazione. Le strategie comunicative di Firenze 2015 e i contenuti della Traccia per il cammino di riflessione verso il Convegno costituiscono la base del laboratorio “Officina digitale” che nell’intera giornata di sabato 13 dicembre coinvolgerà attivamente i corsisti e che costituirà la prova pratica da quest’anno ufficialmente inserita nel piano di studi.
Nella prima parte della mattinata di sabato verranno presentati alcuni dei progetti realizzati dagli stessi corsisti ANICEC nelle rispettive realtà locali. I progetti verranno commentati da Bruno Mastroianni, giornalista e autore televisivo (A Sua Immagine), che sarà subito dopo docente del seminario #essereumani, un vero e proprio laboratorio durante il quale i partecipanti saranno chiamati a elaborare e realizzare un progetto con gli strumenti e i linguaggi dell’audiovisivo e dei social media. Il progetto, targato ANICEC, diverrà parte fondamentale delle iniziative di comunicazione che stanno avvicinando la Chiesa italiana al Convegno Ecclesiale di Firenze.