social

In questi mesi di avvicinamento e preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale la maggior parte dei contenuti pubblicati sul sito web e sui social network ufficiali è stata generata dagli utenti, persone e comunità reali, coinvolte da protagoniste nell’avventura di costruzione collettiva dei contenuti.

Anche durante le giornate del Convegno i media digitali offriranno un’opportunità di apertura, partecipazione e condivisione dell’esperienza vissuta a Firenze.

L’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI rivolge non solo ai delegati presenti a Firenze, ma anche e soprattutto a quanti seguiranno il Convegno a distanza l’invito a partecipare attraverso i media digitali e in particolare i social network.

 twitterfacebookyoutube


Per rispettare le diverse dotazioni, competenze e sensibilità personali rispetto alle tecnologie digitali è possibile aderire a questo invito secondo una modalità di coinvolgimento a tre “livelli progressivi”:

» SEGUI per stare connesso

Per seguire il Convegno dall’esterno basta avere uno o più account dei principali social network: Twitter, Facebook e YouTube (tramite Google). Gli utenti Twitter possono diventare follower di @Firenze_2015 e seguire le dirette di tutti gli eventi cercando l’hashtag #Firenze2015. Agli utenti di Facebook basterà dare il proprio Mi piace alla pagina del Convengo (https://www.facebook.com/Firenze2015) per seguire i post. Gli utenti di YouTube possono iscriversi al canale del Convegno (https://www.youtube.com/Firenze2015).

» CONDIVIDI per fare rete

È importante che oltre a seguire il Convegno gli utenti condividano e contribuiscano così a diffondere i contenuti che reputano più interessanti. Gli utenti di Twitter possono retwtittare e invitare i propri follower a seguire l’account e le dirette. Hai anche Facebook? Commenta e condividi con i tuoi amici i post e le fotogallery. Connettiti a YouTube per commentare e condividere i video e le playlist che verranno create e costantemente aggiornate durante il Convegno.

» CREA per dire la tua

Partecipazione digitale significa anche e soprattutto contribuire in prima persona alla generazione di contenuti, per prendere parte attiva alla costruzione di una riflessione comune. Durante tutta la durata del Convegno è possibile pubblicare i propri tweet menzionando l’account @Firenze_2015 o includendo l’hashtag #Firenze2015. In particolare in occasione degli eventi pubblici e gli appuntamenti dell’assemblea plenaria, seguiti dal social team della redazione. Gli utenti di Facebook potranno pubblicare i propri post sul Convegno usando la tag #Firenze2015. La stessa tag può essere inserita nei video pubblicati su YouTube.

Sei utente di altri social network, per esempio di Instagram e Periscope (oppure Tumblr, Vine, Pinterest, Google+)? Collegati agli account del Convegno e includi la tag #Firenze2015 nei tuoi contenuti.


rssOgni giorno sarà disponibile sui canali digitali una raccolta dei contenuti più significativi generati dai delegati e da tutti gli utenti… anche i tuoi! Sarà così possibile vedere in un’unica pagina la produzione social delle giornate del Convegno. Tante voci, tanti canali, tanti formati, un solo racconto collettivo.