eventi sul territorio

Schermata 2015-01-21 alle 00.58.27

«Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo»

Palermo • Novembre 2014-Maggio 2015

«Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo» (GS 55): al confine tra scienza, etica e fede, un percorso proposto dalla Facoltà Teologica di Sicilia da novembre 2014 a maggio 2015.

Il Concilio Vaticano II afferma, al n. 55 di Gaudium et spes, che assistiamo nel nostro tempo al sorgere di un nuovo umanesimo, che risulta da inopinate conoscenze scientifiche e da straordinarie possibilità tecnologiche e che implica, perciò, una ancor più grande capacità di esercitare la libertà, e inedite responsabilità.

Il percorso – coordinato dal prof. Massimo Naro – consiste in una introduzione ragionata e nella valutazione critica delle proposte tematiche emergenti da alcune produzioni della cinematografia. Il percorso didattico-culturale prevede la visione di opere di Kieslowski, Kechiche, Almodovar, Wyatt, Noyce, Pfister, Besson e Malick e gli interventi di Massimo Naro (teologo), Calogero Caltagirone (filosofo), Giuseppe Di Caro (analista informatico), Salvino Leone (medico e teologo) e Nicolò Terminio (psicoterapeuta).

L’iniziativa è offerta agli studenti e docenti della Facoltà Teologica di Sicilia, e a tutti gli studenti e gli studiosi interessati. Il percorso affianca le altre iniziative realizzate quest’anno della Facoltà sul tema del “Nuovo umanesimo in Cristo Gesù” su cui si terrà, nel novembre 2015, il convegno ecclesiale nazionale di Firenze.

» Programma