eventi sul territorio

2015-06-24 21.34.10

Catechisti oggi: 5 parole x 5 azioni

Vicenza • 6-13-20-27 ottobre 2015

I cinque verbi del Convegno ecclesiale di Firenze 2015 (educare, abitare, trasfigurare, annunciare, uscire) saranno al centro del corso di catechesi e comunicazione in diocesi di Vicenza che partirà il prossimo 6 ottobre. La proposta si articolerà per quattro martedì consecutivi, fino al 27 ottobre, dalle 20.30 alle 22.15 al Centro Culturale San Paolo (viale Ferrarin 30, Vicenza). La proposta è rivolta a catechisti, educatori, animatori, operatori pastorali per insegnare loro a rapportarsi e saper dialogare con i giovani a cui si dedicano in ambito parrocchiale. Il percorso prevede un momento iniziale con un relatore, seguito da una parte pratico-progettuale. L’obiettivo del corso è imparare a comunicare con i diversi linguaggi di oggi il messaggio evangelico.

Coordinatore del progetto, nonché relatore della tematica «Abitare», è Carlo Meneghetti, docente di teologia della comunicazione allo Iusve di Verona e Mestre, autore di varie pubblicazioni per la formazione degli educatori. Il corso, organizzato dal Centro Culturale San Paolo e dall’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi, con il settimanale diocesano «La Voce dei Berici» come media partner, è un’occasione propizia per «imparare facendo», per apprendere strumenti in linea con il magistero della Chiesa, ma vivi nel 2015, per conoscere e diventare testimoni che appassionano al mondo della catechesi.

Accanto a Meneghetti si alterneranno Giovanni Berti, in arte «Gioba», sacerdote della diocesi di Verona e vignettista che affronterà la parola «Uscire». Il 13 ottobre Annamaria Corallo, socia del Coordinamento delle teologhe italiane tratterà il verbo «Annunciare». Rinalda Montani, docente di Pedagogia speciale all’Università di Padova e di Pedagogia e didattica nella Facoltà Teologica del Triveneto parlerà di «Educare» il 20 ottobre. Il corso terminerà il 27 con Assunta Steccanella, docente alla Facoltà teologia del Triveneto, e la sua visione sulla tematica «Trasfigurare».

» Obiettivi, programma, docenti

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image