eventi sul territorio

cropped-testata2

Festa di Santa Lucia: incontri sull’umano

Grosseto • 17-27 settembre 2015

Prenderà il via il 17 settembre la 48Festa di Santa Lucia di Grosseto. Filo conduttore di questa edizione sarà il tema dell’umanesimo in Cristo Gesù, su cui la Chiesa italiana si confronterà nel prossimo Convegno di Firenze. Il programma della festa cerca di raccontare l’umanità bella che sta dietro il cammino della comunità parrocchiale di Santa Lucia. Il tema sarà approfondito sotto più sfaccettature. Tra gli eventi in programma:

Venerdì 18 settembre, ore 17.30
“A metà strada”
Incontro-testimonianza dei “Ragazzi della domenica sera” della Parrocchia Santa Maria al Giglio di Montevarchi. I giovani hanno realizzato un video che racconta un viaggio alla scoperta di alcune esperienze e realtà di nuovo umanesimo realizzate grazie alle Reti della carità. Tra le tappe di questo viaggio anche Grosseto.

Sabato 19 settembre, ore 17.30
“Umani attraverso la bellezza”
Colloquio con Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi e don Alessandro Andreini della comunità di san Leolino (Fiesole) e delegato Cultura della Conferenza Episcopale Toscana.

Martedì 22 settembre, ore 21.15
“Siamo umani!”
Colloquio con Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire. Una serata per rispondere alla domanda di Dio: “Uomo dove sei?”

Sabato 26 settembre, ore 17.30
“L’umano e l’Europa”
Colloquio con don Enzo Capitani, direttore della Caritas diocesana e con il consigliere regionale Leonardo Marras. L’Europa, per secoli culla di civiltà, pioniera in molti campi, oggi sembra attraversata da una profonda crisi di identità. Ha smarrito le sue radici e sembra incapace di essere motore di un nuovo umanesimo anche rispetto alle emergenze umanitarie che deve fronteggiare. Crisi culturale? Crisi politica? Crisi di valori?


» Programma completo e informazioni: www.festadisantalucia.it
» Facebook: www.facebook.com/FestadiSantaLuciaGrosseto

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image