eventi sul territorio

Il Volto Ritrovato - Peurgia

Il Volto ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo

Perugia • 21-29 marzo 2015

“Il tuo Volto Signore io cerco. Il Pellegrinaggio cristiano” è il titolo del convegno di apertura della mostra Il Volto ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo, un’esposizione documentata della Sacra immagine di Cristo conosciuta come il “Velo di Manoppello”, che ha una significativa correlazione nei minimi particolari (le dimensioni corrispondono al 100%) con il Volto dell’Uomo della Santa Sindone. La sacra reliquia è conservata normalmente al Santuario dei Padri Cappuccini di Manoppello, in Abruzzo, dove è esposta alla venerazione dei fedeli che ogni anno, in migliaia, giungono da tutt’Italia e dall’estero.

Il “Volto Santo” stanzierà a Perugia tra il 21 e il 29 marzo, mentre in preparazione di questo importante evento giovedì 19 marzo, presso la sala del Dottorato delle Logge della cattedrale di San Lorenzo, alle ore 18, il Vescovo Ausiliare della Diocesi, mons. Paolo Giulietti, esperto di pellegrinaggi, esporrà sul tema “Il tuo volto, Signore io cerco. Il Pellegrinaggio cristiano”. Una seconda conferenza dal titolo “Imago Christi. La bellezza del dolore”, a cura del prof. Corrado Fratini, docente di Storia dell’Arte medievale all’Università degli Studi di Perugia, è in calendario mercoledì 25 marzo, alle ore 17, nella sala della Cannoniera della Rocca Paolina.

Come spiega  mons. Paolo Giulietti, «la mostra del Volto Santo può essere una preziosa occasione di approfondimento e di annuncio della fede, un modo per vivere e testimoniare l’unità della nostra Chiesa, un contributo alla preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, che avrà per tema In Gesù Cristo il nuovo umanesimo».

» Sito web

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image