eventi sul territorio

brescia

“Notte e Giorno”, lettura continua dei libri Sapienziali

Brescia • 23-25 ottobre 2015

170 lettori, 25 ore di lettura, più di 30 musicisti coinvolti… Sono questi solo alcuni numeri di “Notte e Giorno” 2015 (in programma dal 23 al 25 ottobre), la proposta che la Diocesi di Brescia, in collaborazione con gli Uffici per le comunicazioni sociali, per la liturgia e per la catechesi e il settimanale diocesano “La Voce del Popolo”, inserisce quest’anno nel percorso di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. Un collegamento, quello con l’assise decennale della Chiesa italiana, facilitato quest’anno dalla scelta dei testi per l’iniziativa di lettura continua della Bibbia. Dopo il Nuovo Testamento nel 2014 e alcuni documenti del magistero di Paolo VI lo scorso anno, a pochi giorni dalla beatificazione del Papa bresciano, quest’anno la scelta della diocesi, proprio in considerazione del Convegno fiorentino, è caduta sui Libri Sapienziali, testi in cui, come sottolinea mons. Mauro Orsatti (ordinario di esegesi alla facoltà di teologia di Lugano e presente a “Notte e Giorno” per l’introduzione al libro di Giobbe) si legge di “un umano profondamente impregnato di divino”. “La lettura continua dei libri Sapienziali – ha ricordato don Adriano Bianchi, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali e del settimanale diocesano, presentando alla stampa l’iniziativa – consente di conoscere pagine intense dell’Antico Testamento che parlano dell’umano, dell’amore di Dio per gli uomini, del senso della vita. Temi che sono in profonda sintonia con quel ‘In Gesù Cristo. Il nuovo umanesimo’ scelto per le giornate fiorentine che vedranno la partecipazione di 2000 delegati, tra cui 14 bresciani guidati dal vescovo Luciano Monari”.

“Notte e Giorno”, quest’anno ospitata nella chiesa di Santa Maria della Carità in via dei Musei a Brescia recentemente restaurata, prende il via alle 17.30 di venerdì 23 ottobre con l’intronizzazione della parola a cui seguirà l’introduzione di mons. Mauro Orsatti al Libro di Giobbe, che sarà letto dalle 17.50. Sabato 24 inizio alle 8.30 con la preghiera e l’introduzione di don Claudio Zanardini al Libro dei Proverbi. Alle 11.20 introduzione ai Salmi di suor Francesca Pratillo. Alle 20.45 introduzione di don Flavio Dalla Vecchia al Qoelet e alle 22 al Cantico dei Cantici. Domenica 25 alle 9.15 introduzione di don Dalla Vecchia al Siracide e, alle 16, di Valeria Boldini a “Sapienza”.

Con la Diocesi, i citati uffici diocesani e il settimanale “La Voce del Popolo” collaborano alla realizzazione di “Notte e Giorno” anche la Parrocchia della Cattedrale di Brescia, L’Università Cattolica, la Scuola diocesana di musica Santa Cecilia, il Liceo Musicale “V. Gambara”, Centro teatrale bresciano, il Centro universitario teatrale “La Stanza” e A2A.

» Programma

» Approfondimenti (La voce del popolo)

 

 

 

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image