eventi sul territorio

Buone pratiche nella scuola e nell’università per un nuovo umanesimo

Roma • 8-10 maggio 2015

Si svolgerà dall’8 al 10 maggio a Roma presso l’hotel NH Midas (via Aurelia, 800) il convegno nazionale dei direttori diocesani della pastorale scolastica sul tema “Buone pratiche nella scuola e nell’università per un nuovo umanesimo”. A tre anni di distanza dal precedente, il convegno vuole puntare sulla prosecuzione del cammino “La Chiesa per la scuola”, scegliendo come asse portante la collaborazione tra scuola e famiglia per la crescita delle giovani generazioni. La data è stata scelta per ricordare il primo anniversario del grande incontro con Papa Francesco, a partire dal quale proseguire il cammino di crescita e di impegno condiviso tra gli ambiti della famiglia, dei giovani, dell’insegnamento della religione cattolica e della scuola. Dopo un intervento introduttivo focalizzato sul prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, il convegno è articolato in tre sessioni tematiche. La prima sarà dedicata alla valutazione nella scuola e nell’università, per mettere a fuoco lo scenario che coinvolge in misura crescente la scuola e che riguarda già da qualche anno l’università. La seconda sessione avrà come tema la differenza sessuale, per offrire informazioni adeguate in vista di una valutazione critica dell’ideologia del gender e suggerimenti su come impostare l’azione educativa. L’ultima sessione sarà invece focalizzata su orientamento, scuola e formazione professionale, per cominciare a guardare con chiarezza alle questioni dell’orientamento, parte di quel percorso di scelta libera lungo il quale il bambino diventa adulto. La conclusione dei lavori, al mattino di domenica 10 maggio, sarà dedicata a tracciare le linee di lavoro per il prossimo anno, con l’intervento del Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, Vittorio Sozzi. Seguirà la partecipazione al Regina Coeli in piazza San Pietro.

» Programma

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.