eventi sul territorio

Schermata 2015-09-25 alle 15.37.42

Progresso e nuove generazioni: quale futuro per la Basilicata?

Viggiano (Pz) • 17 ottobre 2015

Le Chiese della Basilicata organizzano un convegno ecclesiale volto a riflettere sul futuro della Regione, soprattutto rispetto alle problematiche della cura della salute, della custodia del creato, della promozione dello sviluppo economico sostenibile, per un servizio leale e non ideologico alle popolazioni della Basilicata, circa le criticità sollevate dalle estrazioni petrolifere.

Il convegno, aperto a tutti, si terrà al Kris Hotel di Viggiano il 17 ottobre 2015,  ma è destinato in particolare ai Parroci e Amministratori locali e nazionali della Regione, Sindacati, Associazioni dei Lavoratori e degli Imprenditori, Dirigenti generali sanitari, Associazioni Ambientaliste presenti in Regione, Consulte Diocesane del Laicato, Consigli Pastorali Parrocchiali, Operatori pastorali, Istituto Teologico, Università di Basilicata.

Dopo la preghiera iniziale presieduta da S.E. Mons. Agostino superbo, la lectio divina di don Enzo Appella e l’introduzione ai lavori di don Gianluca Bellusci, prenderanno la parola quattro relatori: Luigi Fusco Girard (Università Federico II di Napoli), Simona Loperte (CNR – Istituto di metodologie per l’analisi ambientale), Roberto Zoboli (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano), Emanuele Cabini (Policlinico Gemelli di Roma). Nel pomeriggi, i laboratori tematici, l’assemblea generale e le conclusioni di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, vescovo delegato della Conferenza Episcopale di Basilicata al Convegno di Firenze.

» Programma

 

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image