eventi sul territorio

Sfide dell’umanità, paradigmi di umanesimo

Camaldoli (Ar) • 28-30 agosto 2015

I «Cristiani in Ricerca», un gruppo di giovani adulti tra i venti e i quarant’anni sparsi in giro per l’Italia e l’Europa, si incontrano per  un momento di confronto una volta all’anno per riflettere e discutere su un tema rilevante per la vita culturale del Paese e della Chiesa. Il comune denominatore è la ricerca, l’attenzione incessante nello scorgere i segni dei tempi e nel proporre strade nuove. Una ricerca che cerca di coniugare mente e cuore, Vangelo e cultura nelle sfide presenti in ogni campo del sapere.

Il tema dell’incontro di quest’anno, al Monastero di Camaldoli dal 28 al 30 agosto in collaborazione con il MIEAC e la FUCI, è ispirato dal Convegno Ecclesiale Nazionale. La riflessione sull’umanesimo interroga l’essenza del cristianesimo: l’incarnazione e l’umanità di Dio sono infatti il centro del Vangelo. Cercare di proporre un “nuovo umanesimo” vuol dire confrontarsi in profondità con le sfide che l’umanità affronta nel tempo presente. Significa accogliere l’umano nella sua pluralità e complessità, «vivere fino in fondo ciò che è umano e introdursi nel cuore delle sfide come fermento di testimonianza, in qualsiasi cultura, in qualsiasi città» (Evangelii gaudium, n. 75).

Aprirà i lavori Goffredo Boselli, Monaco di Bose, Membro del Comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale Nazionale. Seguiranno tavole rotonde, dibattiti e momenti di preghiera. 

» Programma

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.