agenda

#umanesimodigitale

Una rubrica per riflettere su nuovi media e nuovo umanesimo

Come ha scritto Papa Francesco nel Messaggio per la 48a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, «i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa. […] Esistono però aspetti problematici: la velocità dell’informazione supera la nostra capacità di riflessione e giudizio e non permette un’espressione di sé misurata e corretta. […] Questi limiti sono reali, tuttavia non giustificano un rifiuto dei media sociali; piuttosto ci ricordano che la comunicazione è, in definitiva, una conquista più umana che tecnologica […] » (Francesco, Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro).

La rubrica Umanesimo digitale ospita contributi sul rapporto tra la fede, l’umanesimo e il web. L’obiettivo è duplice: da un lato affrontare gli aspetti problematici che riguardano Internet e il mondo digitale inteso come “periferia esistenziale”: un mondo che certamente facilita l’inclusione, ma che paradossalmente aumenta anche il rischio dell’esclusione. Dall’altro sottolineare invece gli aspetti virtuosi della Rete per diffondere la gioia del Vangelo: uno strumento che estende le possibilità dell’educazione, della formazione e dell’esperienza cristiana.

Le parole di Papa Francesco, risuonano in tutti gli angoli del web: «Comunicare significa quindi prendere consapevolezza di essere umani, figli di Dio. […] Non basta passare lungo le “strade” digitali, cioè semplicemente essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero. […] La rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane».

» Visita la rubrica e leggi gli articoli

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.