eventi sul territorio

Verso un nuovo umanesimo con la fede, nella carità per la speranza

San Gabriele (Te) • 2-4 luglio 2015

La Chiesa diocesana di Teramo-Atri si prepara a vivere il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale con un’Assemblea degli organismi di partecipazione che si terrà dal 2 al 4 luglio presso il Centro di Spiritualità del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (Te). Il tema prende spunto dalla Traccia preparatoria al convegno di Firenze, ma guarda in prospettiva la XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla vocazione e la missione della famiglia, nonché il prossimo Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Le persone chiamate a percorrere questo percorso sono i membri del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale, della Consulta delle Aggregazioni laicali e degli Uffici Pastorali (direttori e collaboratori). Saranno loro a riportare poi all’interno delle singole comunità e dei movimenti e associazioni quanto emerso dall’assemblea, per incarnarlo nei comuni luoghi dell’abitare umano.

Guideranno le tre giornate mons. Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, don Franco Magnani, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, e mons. Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. I loro contributi partiranno da un vissuto concreto emerso chiaramente dall’ultima Lettera Pastorale del Vescovo, mons. Michele Seccia, Collaboratori della gioia del Vangelo per entrare progressivamente negli ambiti dell’uscire/abitare, dell’annunciare/educare, del trasfigurare, passando rigorosamente attraverso gli Orientamenti della Chiesa italiana per il decennio 2010-2020.

» Programma

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.