eventi sul territorio

Chiostro_UC

Nuove generazioni e integrazione dei saperi: quale umanesimo?

Milano • 4 marzo 2015

«Uno spazio aperto per aiutare il passaggio dall’identità enunciata all’identità vissuta e verificata; una riflessione comune sul lavoro accademico e un giudizio culturale su di esso». Con queste parole il prorettore Francesco Botturi, che ha coordinato il lavoro fin qui svolto, definisce il senso dell’Iniziativa culturale di Ateneo intitolata Nuove generazioni e integrazione dei saperi: quale umanesimo?, che mercoledì 4 marzo vivrà una nuova fase con un workshop introdotto dal rettore Franco Anelli e dal cardinale Angelo Scola. Le conclusioni sono affidate al segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede monsignor Angelo Vincenzo Zani.

L’iniziativa ha preso le mosse nel dicembre 2013 e, in una serie di incontri plenari e di confronti tra docenti in gruppi di lavoro tematici, ha prodotto un numero notevole di contributi, ospitati nella piattaforma Blackboard d’Ateneo.

Una mappa offre ora la possibilità di avere una visione panoramica di quanto è stato prodotto. I contributi sono stati ordinati entro quattro aree: Identità dell’Università Cattolica: natura e compiti; Visioni d’epoca e condizioni sociali; Saperi e antropologia cristiana; Formazione, educazione e buone pratiche.

L’incontro del 4 marzo rappresenterà un momento di ulteriore confronto sui contenuti proposti, sui giudizi che vi sono presenti, sulle valutazioni che suggeriscono e sulle proposte che ne potranno conseguire nella prospettiva di rafforzare gli elementi distintivi della proposta formativa e scientifica dell’Ateneo, nel quadro del sistema universitario nazionale e internazionale.

Il workshop sarà aperto alle 14.45 dal saluto del rettore Franco Anelli e dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori. Dopo l’introduzione dell’arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola, sono previsti tre interventi: il professor Francesco Botturi sul tema: L’Iniziativa culturale e l’identità dell’Università Cattolica. Il giornalista di Avvenire Roberto Righetto parlerà di Iniziativa culturale e la sua comunicazione. La professoressa Chiara Giaccardi interverrà sul tema: L’Iniziativa culturale e la prospettiva del Convegno ecclesiale nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” (Firenze, 9-13 novembre 2015).

Seguirà un’assemblea di lavoro, moderata dalla prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi, che metterà a confronto i partecipanti al progetto a partire dai contenuti raccolti finora.

Fonte: Cattolica News, 27 febbraio 2015

» L’Iniziativa culturale d’ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image