dal territorio

"Custodire la Terra e il prossimo" dalla 5A, 5B, 5C e 3B Istituto “F. Ansaldi” • Centuripe (En)

Custodire la Terra e il prossimo

dall'Istituto “F. Ansaldi” • Centuripe (En)

Le classi 5A, 5B 3 e 5C della scuola primaria e la classe 3B della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “F. Ansaldi” di Centuripe (En) hanno elaborato in modo personale e di gruppo gli stimoli offerti dagli insegnanti Angelo Plumari, Gaetano Scornavacche, Giuseppa Crimì e Viviana Ingrassia, i quali, a partire dalle indicazioni della Traccia, hanno guidato gli studenti alla ricerca della dimensione umana dei propri gesti e di se stessi.

Il prodotto finale di questo lavoro è diversificato a più livelli:
• La classe 5 A ha riflettuto sul tema dell’abitare la terra, proponendo riflessioni scritte ed elaborati grafici sul tema del rispetto dell’ambiente e del proprio territorio. Il sussidio usato è un video che invita alla gratuità e alla gratitudine.


• Le classi 5B e 5C hanno sottolineato, con disegni e video, l’importanza dello stare insieme e della condivisione, dopo aver riflettuto sul tema dell’identità dell’uomo e delle cinque vie per vivere un nuovo umanesimo.


• La classe 3B della scuola secondaria di I grado ha progettato un video, che costituisce l’elaborato principale del laboratorio, nel quale si evidenzia l’importanza del volto e dello sguardo come dimensioni proprie dell’essere umano.

https://www.youtube.com/watch?v=r4dVFYi5AMM

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image