seminari e convegni CEI

Schermata 2015-05-04 alle 22.35.31

Beni culturali ecclesiastici e comunicazione. Un umanesimo digitale possibile?

Roma • 12-13 maggio 2015

Si svolgerà il 12 e 13 maggio a Roma, presso il Centro Congressi Aurelia, la XXII Giornata nazionale dei beni culturali ecclesiastici che, partendo dall’impegno che coinvolge tutte le Diocesi italiane, diventa l’occasione per riflettere su uno dei temi messi in evidenza dal prossimo 5° Convegno Ecclesiale Nazionale: l’umanesimo digitale. L’evento è organizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ed ecclesiastici della CEI.

Il web è divenuto ormai un luogo di incontro per milioni di utenti che lo frequentano regolarmente. La partecipazione attiva a questa particolare realtà, richiede alla comunità cristiana lo sforzo di dare un senso compiuto alla sua presenza. Senso che renda evidente la bellezza donata che siamo chiamati a trasmettere e che ci inserisce a pieno titolo nel cosiddetto “umanesimo digitale”. Nelle diocesi italiane e in molti istituti culturali ecclesiastici, dalla “prima ora” dell’era digitale, numerosi operatori sono impegnati in un imponente e corale opera di catalogazione e riordino del patrimonio culturale che sta portando a dei risultati insperati e straordinari. La XXII Giornata Nazionale vuole essere l’occasione per riflettere insieme sulle prospettive aperte da tale impegno.

Durante la Giornata verrà presentata la nuova edizione di BeWeB, portale dei beni culturali ecclesiastici. La più evidente evoluzione del portale riguarda l’inserimento e l’integrazione dei contenuti provenienti da banche dati di diversa natura che le Diocesi e gli Istituti culturali ecclesiastici stanno implementando.

» Programma

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image