dal territorio

"Essere umani è speranza di un futuro" dalla 4B del Liceo scientifico "A. Volta" • Colle Val d’Elsa (Siena)

Essere umani è speranza di un futuro

dalla 4B del Liceo scientifico "A. Volta" • Colle Val d’Elsa (Siena)

«Quello che secondo noi caratterizza l’essere umano è la speranza di un futuro in cui si possa ritrovare il senso profondo di gioia, amore, felicità, amicizia, sentimenti». Sono giunte a questa conclusione Valentina Bardi e Costanza Gaggelli alunne della 4B del Liceo scientifico “A. Volta” di Colle Val d’Elsa (Siena). «Riflettendo su quello che per noi è il significato di “essere umano” – raccontano le due alunne senesi – abbiamo disegnato una nuvola di tag, frutto di una discussione fatta in classe durante l’ora di religione, in cui abbiamo inserito le parole, sia in negativo sia in positivo, che per noi rappresentano questo concetto. In mezzo alla nuvola abbiamo riprodotto il Sud America, che è il luogo di provenienza di Papa Francesco, un punto di riferimento per tutti, credenti e non credenti per una riflessione sull’importanza dell’uomo nelle diverse regioni del mondo e per ripensare le categorie di un nuovo umanesimo».

2 Commenti a “Essere umani è speranza di un futuro”

  1. Leonardo Lelli
    il

    Bella l’idea di mettere in evidenza il concetto di speranza.
    Si parla sempre di cose negative, invece noi ragazzi abbiamo bisogno di messaggi positivi per costruirci come persone.
    Mi piace anche come è strutturata la nuvola di tag e l’aver messo il Sud America al centro come paese del Papa perché mi fa pensare al suo messaggio di gioia.

  2. Federica Sommese
    il

    I sentimenti sono importanti per la vita di ognuno di noi, soprattutto ciò che ci fa vedere una prospettiva in cui l’uomo sia artefice di una speranza che può cambiare il mondo e collaborare per la costruzione della pace.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image