News

Firenze, 11-11-2015. Il V Convegno Ecclesiale Nazionale. I gruppi di lavoro.Foto Agenzia Romano Siciliani/s

In stile sinodale

Prosegue il dibattito nei gruppi

A Firenze è proseguito anche nella giornata di giovedì 12 novembre l’approfondimento nei gruppi di lavoro, sulla scia di quanto chiesto martedì da Papa Francesco e offerti ieri dalle relazioni di Mauro Magatti e Giuseppe Lorizio.

In apertura dei lavori oggi Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei, ha presieduto un momento di preghiera ecumenica, arricchito dalle riflessioni di Padre Georgij Blatinskij (Arciprete della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze) e di Letizia Tomassone (Pastora della Chiesa Valdese di Firenze) e poi da saluti di Joseph Levi (Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze) e di Izzedin Elzir (Imam di Firenze e Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia).

A partire dalle 15.30, poi, i partecipanti al convegno si recano in 30 diversi siti della città di Firenze, individuati dalla diocesi che ospita il Convegno come espressione e testimonianza del proprio impegno spirituale, sociale e culturale. Si tratta di un incontro con trenta esperienze di ‘vita buona’, con i loro aspetti positivi e le loro eventuali fragilità, da quelle delle origini del cristianesimo a Firenze a quelle odierne, suddivise in tre grandi ambiti: Firenze e la sua Chiesa: storia e testimoni, Vita pastorale nella Chiesa fiorentina oggi, Realtà ed esperienze sociali e culturali a Firenze.

L’elenco completo dei siti e il tema di ciascun incontro è disponibile in questa pagina.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image