dal territorio

"L'Umanità dei piccoli gesti" dalla 2A e 2B scuola secondaria di I grado "M.A. Cocchetti" • Milano

L’umanità dei piccoli gesti

dalla scuola secondaria di I grado "M.A. Cocchetti" • Milano

Quali atteggiamenti esprimono pienamente la nostra umanità, alla luce del Vangelo e del modello di uomo indicato da Gesù Cristo? A questa domanda hanno cercato di rispondere gli alunni della 2A e 2B della scuola secondaria di I grado dell’istituto “Maria Annunciata Cocchetti” di Milano, con l’aiuto dalle docenti Chiara Vergari, Vincenza Causarano, Mariagrazia Cappabianca, Anna Casella e Laura Galè.

«Il laboratorio – spiegano le docenti coordinatrici – è stato utile per aprire uno spazio di riflessione su atteggiamenti, stili comunicativi e situazioni che esprimono una visione della vita solidale e attenta ad ogni prossimo, in linea con il messaggio evangelico di Cristo. I ragazzi hanno spontaneamente creato gruppi di lavoro, trovandosi insieme per lavorare al di fuori dello spazio scolastico. Anche le famiglie sono state coinvolte, prima da noi docenti e poi dai ragazzi che hanno trascinato anche mamme, fratelli, nonni e amici nella produzione del video».

E così i ragazzi hanno mostrato attraverso un video che si sentono veramente umani quando riescono ad affiancare qualcuno che ha bisogno di aiuto, quando si condivide la gioia o si decidere di sostenere i pesi, anche della spesa, di un altro, quando si è pronti a soccorrere o ad accompagnare. Semplici gesti del quotidiano che possono “cambiare” la vita di chi li riceve.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image