dal territorio

Verso Firenze, verso il mondo

dal Grest di Salzano (Ve)

A Salzano (Ve) i ragazzi del Grest parrocchiale interpretano il logo di Firenze 2015: “Le frecce che escono nel mondo siamo noi!”

Nella parrocchia di Salzano (provincia di Venezia, diocesi di Treviso), i giovanissimi animatori del Gr.Est hanno realizzato la copertina del numero di Pasqua del giornalino parrocchiale reinterpretando il logo di Firenze 2015. Il numero dedica, infatti, le prime pagine proprio al prossimo convegno ecclesiale nazionale. Su suggerimento della redazione del giornalino, i ragazzi hanno accettato volentieri la sfida e, con la regia di Jacopo Masiero, studente di Scienze e Tecniche della Comunicazione allo Iusve (Istituto universitario salesiano di Venezia), hanno allestito il set per la fotografia sulla spiaggia di Jesolo, durante l’annuale Festa triveneta dei giovani organizzata dal Movimento giovanile salesiano, che si è svolta il 1° marzo.

«Nel realizzare la copertina – spiegano i ragazzi – abbiamo voluto rappresentare a modo nostro il logo del 5° Convegno ecclesiale nazionale realizzato dalla farm creativa fiorentina Borgoognissantitre, con la croce centrale e lunghe strisce di stoffa colorata. A differenza del logo originale, nella nostra interpretazione non sono presenti le punte delle frecce. Queste ultime sono sostituite da noi ragazzi: simbolo di futuro ma anche di tutti i cristiani che incarnano “una Chiesa che esce nel mondo” come ci chiede di essere papa Francesco e come viene spiegato nel logo originale, riguardo al doppio movimento di “salire” verso la croce per poter “uscire” nel mondo. È stata una bella esperienza anche perché abbiamo cominciato a chiederci che cos’è il convegno di Firenze e che cosa può significare per noi giovani il tema che sarà affrontato».

1 Commento a “Verso Firenze, verso il mondo”

  1. Sandra
    il

    In Dio è la nostra speranza,
    nella carità alle periferie il nostro futuro.
    Ecco quello che vedo in quella foto. Grazie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.