contributi, creazione dell'umano

181206-034

Orizzonti per lo sviluppo dell’agricoltura sulla Terra: come conciliare la sicurezza alimentare per l’uomo e la custodia del Creato

a cura della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università Cattolica di Piacenza

La questione ecologica ha ormai nel Magistero papale una ampia considerazione, che offre importanti orientamenti a partire dalla sua fondata connessione con la questione antropologica: l’ecologia ambientale è in stretta relazione con l’ecologia umana. Questa visione ispira un’idea olistica del progresso (che ingloba tutti gli aspetti connessi al senso della vita umana), orizzonte dei grandi temi sociali della sostenibilità, della security e della safety alimentari.

La crescita della popolazione mondiale pone il problema globale sia della disponibilità degli alimenti, sia dell’accesso al cibo, in modo diverso, sia da parte dei paesi sviluppati, sia da parte di quelli in via di sviluppo, per i quali bisogna individuare strategie sostenibili (miglioramento dell’efficienza produttiva, sviluppo degli allevamenti sostenibili, efficienza della catena alimentare, ottimizzazione della dieta umana, ecc.).

Un Ateneo cattolico ha la responsabilità scientifica e civile di contribuire a individuare soluzioni credibili alle tante questioni sollevate dalla duplice sfida di garantire il pane quotidiano a ogni uomo e di consegnare il nostro pianeta in buone condizioni alle generazioni future. Questo compito richiede un grande sforzo di collaborazione tra discipline umanistiche e scientifiche (teologi, filosofi e scienziati delle varie discipline scientifiche).

Tra le questioni interdisciplinari più rilevanti:

• moralità degli interventi umani (che tipo di alimenti produrre e dove? chi decide le priorità dell’uso dei suoli? quale spazio per l’aspetto prettamente edonistico del cibo);

• questione demografica (sono possibili forme di controllo delle nascite coerenti con la dignità umana e le scelte personali? come garantire la diffusione della genitorialità responsabile in contesti culturali, sociali, religiosi tanto diversi?);

• alimenti e salute (educazione alimentare corretta per tutte le fasi di vita; evoluzione scientifica in termini di nutrizione umana, anche in relazione alle interazioni con il genoma).

Questo contributo, intitolato Orizzonti per lo sviluppo dell’agricoltura sulla Terra: come conciliare la sicurezza alimentare per l’uomo e la custodia del Creato, fa parte dei materiali offerti nell’ambito della Libera iniziativa d’ateneo per la cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ed è stato elaborato a cura di Erminio Trevisi, Mauro Bianchi, Giuseppe Bertoni, Adriano Marocco, Daniele Moro, Lucia Tirelli, Vincenzo Tabaglio, docenti della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali della sede di Piacenza dell’Università Cattolica.


Schermata 2015-06-30 alle 12.34.21
» Leggi il contributo

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image