sussidi

Schede didattiche per gli insegnanti di religione

dalla Diocesi di Castellaneta

Nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento capillare della Chiesa di Castellaneta nella preparazione del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, il Servizio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica ha realizzato queste Schede didattiche destinate agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Come ricordano i Vescovi italiani negli Orientamenti pastorali per il decennio in corso, «L’opera educativa della Chiesa è strettamente legata al momento e al contesto in cui essa si trova a vivere, alle dinamiche culturali di cui è parte e che vuole contribuire a orientare. […] Tale opera educativa conduce la nostra comunità cristiana ad intensificare la collaborazione permanente con le istituzioni scolastiche attraverso i cristiani che vi operano, le associazioni di genitori, studenti e docenti, i movimenti ecclesiali, mettendo in atto un’adeguata ed efficace pastorale della scuola e dell’educazione».

Le Schede, attraverso l’assiduo lavoro dei docenti di Religione Cattolica, rappresentano un’occasione preziosa per fotografare il tessuto umano e relazionale dei nostri alunni; inoltre, sono uno strumento per dialogare con i bambini e i ragazzi circa la consapevolezza di apparterrete e sentirsi Chiesa. In un contesto come quello attuale caratterizzato dal pluralismo dei punti di riferimento, anche l’Insegnamento della Religione Cattolica, dalla scuola dell’Infanzia alla maturità, può essere luogo privilegiato per la formazione dell’identità personale ed ecclesiale dell’alunno alla luce della persona di Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo.

» Scarica le schede

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image