social

Social-Media-Header

Segui » Condividi » Crea

Invito alla partecipazione digitale

Partecipa a #Firenze2015 con i social

In questi mesi di avvicinamento e preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale la maggior parte dei contenuti pubblicati sul sito web e sui social network ufficiali è stata generata dagli utenti, persone e comunità reali, coinvolte da protagoniste nell’avventura di costruzione collettiva dei contenuti.

Anche durante le giornate del Convegno i media digitali offriranno un’opportunità di apertura, partecipazione e condivisione dell’esperienza vissuta a Firenze.

L’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI rivolge non solo ai delegati presenti a Firenze, ma anche e soprattutto a quanti seguiranno il Convegno a distanza l’invito a partecipare attraverso i media digitali e in particolare i social network.

 twitterfacebookyoutube


Per rispettare le diverse dotazioni, competenze e sensibilità personali rispetto alle tecnologie digitali è possibile aderire a questo invito secondo una modalità di coinvolgimento a tre “livelli progressivi”:

» SEGUI per stare connesso

Per seguire il Convegno dall’esterno basta avere uno o più account dei principali social network: Twitter, Facebook e YouTube (tramite Google). Gli utenti Twitter possono diventare follower di @Firenze_2015 e seguire le dirette di tutti gli eventi cercando l’hashtag #Firenze2015. Agli utenti di Facebook basterà dare il proprio Mi piace alla pagina del Convengo (https://www.facebook.com/Firenze2015) per seguire i post. Gli utenti di YouTube possono iscriversi al canale del Convegno (https://www.youtube.com/Firenze2015).

» CONDIVIDI per fare rete

È importante che oltre a seguire il Convegno gli utenti condividano e contribuiscano così a diffondere i contenuti che reputano più interessanti. Gli utenti di Twitter possono retwtittare e invitare i propri follower a seguire l’account e le dirette. Hai anche Facebook? Commenta e condividi con i tuoi amici i post e le fotogallery. Connettiti a YouTube per commentare e condividere i video e le playlist che verranno create e costantemente aggiornate durante il Convegno.

» CREA per dire la tua

Partecipazione digitale significa anche e soprattutto contribuire in prima persona alla generazione di contenuti, per prendere parte attiva alla costruzione di una riflessione comune. Durante tutta la durata del Convegno è possibile pubblicare i propri tweet menzionando l’account @Firenze_2015 o includendo l’hashtag #Firenze2015. In particolare in occasione degli eventi pubblici e gli appuntamenti dell’assemblea plenaria, seguiti dal social team della redazione. Gli utenti di Facebook potranno pubblicare i propri post sul Convegno usando la tag #Firenze2015. La stessa tag può essere inserita nei video pubblicati su YouTube.

Sei utente di altri social network, per esempio di Instagram e Periscope (oppure Tumblr, Vine, Pinterest, Google+)? Collegati agli account del Convegno e includi la tag #Firenze2015 nei tuoi contenuti.


rssOgni giorno sarà disponibile sui canali digitali una raccolta dei contenuti più significativi generati dai delegati e da tutti gli utenti… anche i tuoi! Sarà così possibile vedere in un’unica pagina la produzione social delle giornate del Convegno. Tante voci, tanti canali, tanti formati, un solo racconto collettivo.

9 Commenti a “Segui » Condividi » Crea”

  1. raffaello maran
    il

    Buonasera, desideravo sapere se sono previste delle dirette streaming, così da poterle visualizzare insieme ad amici, colleghi, conoscenti, ecc.
    Grazie dell’attenzione

  2. Redazione Firenze 2015
    il

    Certamente, potrà seguire le dirette streaming dei momenti principali del Convegno nella home page di questo sito.

  3. Susanna
    il

    Buongiorno,
    vorrei sapere se la app è già disponibile, ho provato a cercarla anche nella piattaforma google ma non l’ho trovata.
    Grazie

  4. giuseppe
    il

    Spero tanto che il convegno di Firenze sia tutto impregnato dell’ascolto della parola di Dio che si fa umana nell’ascolto dell’altro e che non si parli del Dio dei teologi che è diventato solo un mero oggetto speculativo delle loro elucubrazioni che sono lantane anni luce dalla vita dell’uomo di ogni uomo. Buon cammino

  5. Redazione Firenze 2015
    il

    La app è stata sviluppata per iOs e Androind, purtroppo non per Windows. Speriamo di poter rilanciare presto una versione anche per gli utenti di Windows.

  6. maria
    il

    Grazie di tante sollecitazioni provenienti dal convegno.
    La fede è è vera se è fattiva e l’accoglienza dell’altro , senza pregiudizi e senza giudicarlo è fede!
    La persona ha un valore infinito perchè unica e irripetibile,quidi accoglierla è vivere e far vivere l’umano ! grazie

  7. plinio
    il

    IL MIO VESCOVO presente al convegno ha detto che si poteva chiudere il convegno subito dopo la pienezza di verità detta da Francesco!
    Ci siamo letti durante la lectio divina l’inizio del discorso di papa Francesco che spiega la cupola del Brunelleschi: mai è stata utilizzata così propriamente l’arte!
    Questa sera nell’ora di adorazione proviamo a far nostre le parole dell’accogliere come vero dialogo, chi la pensa diversamente, senza contrattare, ma cercando il VERO!

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image