contributi

5 vie, 5 poster

dalle parrocchie Regina del Rosario e Sant’Antonio • Palagianello (Ta)

I giovani delle Parrocchie Regina del Rosario e Sant’Antonio Palagianello hanno realizzato alcuni pannelli sulle cinque vie della Traccia di preparazione al Convegno di Firenze: uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare

«Don, questo convegno è troppo importante! Bisogna parlarne alla gente. Sì, a quella gente che non apre il computer o che legge poco!». È stato questo il commento che i ragazzi delle parrocchie Regina del Rosario e Sant’Antonio di Palagianello (Ta), nella diocesi di Castellaneta, hanno fatto al loro parroco don Gianni Magistro, mentre in una sera d’inverno si discuteva delle possibilità che il Convegno Ecclesiale di Firenze può offrire ai giovani della Chiesa. È scattata quindi la molla dell’inventiva: come fare a portare il Convegno tra le persone anziane della parrocchia senza dimenticare i giovani e gli adulti?

«Abbiamo pensato di creare dei pannelli dove riportare i cinque verbi proposti da papa Francecso nella Evangelii Gaudium, con i commenti tratti dalla Traccia del convegno, ma soprattutto con delle belle foto che rendessero i verbi Uscire, Annunciare, Abitare, Educare e Trasfigurare più vicini a noi. Abbiamo usato immagini che ci ritraggono con gli anziani della nostra Casa famiglia, con i piccoli dell’oratorio, vicino agli immigrati e durante le nostre celebrazioni per portare quei 5 verbi a Palagianello e provare a sentire come la nostra chiesa sia davvero vicina a quella di cui ci parla papa Francesco. Un esperimento riuscito? Questo non lo sappiamo, ma siamo convinti di aver dato il nostro contributo affinché a Milano così come a Taranto parlando della stessa cosa, si avverta quel dono unitario frutto del miracolo che Cristo opera nella Chiesa ogni giorno».

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.