contributi

cvs

Periferie in cattedra. Il nuovo umanesimo raccontato da giovani diversamente abili

a cura di Annalisa Caputo

Attraverso un percorso durato diversi mesi, un gruppo di una ventina di giovani con ritardi mentali (del Centro Volontari della Sofferenza – Diocesi di Bari-Bitonto) hanno approfondito le tematiche del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, a partire dalla Traccia, dal logo e della tematiche in gioco: il tutto attraverso l’uso di immagini, musica, interviste, disegni e video.

Frutto del percorso è il volume Periferie in cattedra. Il nuovo umanesimo raccontato da giovani diversamente abili (ed. CVS, Roma, 2015), di cui questi giovani sono autori e primi protagonisti. Il lettore potrà dunque attraverso gli occhi e le parole di questi ‘piccoli’ scoprire un modo veramente ‘nuovo’ di pensare l’essere umano, l’essere figlio, la chiesa in uscita, Gesù che salva.

A questo link sono gratuitamente scaricabili i video correlati al libro, con danze, disegni e interviste:

Il libro è arricchito dalla prefazione di Veronica Donatello (Responsabile del Settore Catechesi Persone disabili dell’Ufficio Catechistico nazionale CEI) e da un’introduzione e una conclusione di stampo critico-teorico a cura di Annalisa Caputo (ideatrice anche del progetto, docente di filosofia, presso l’Università degli studi di Bari e presso la Facoltà teologica pugliese).

INDICE

Prefazione (di Veronica Donatello)
Per un’introduzione in prima persona. Sul senso e la composizione del testo (A. Caputo)

Schede
1) Per una reinterpretazione del ‘logo’ del Quinto Convegno Ecclesiale Nazionale: Gesù che abbraccia la Chiesa
2) Che cos’è l’uomo? Può diventare ‘nuovo’? Gesù può aiutarci a diventare nuovi? Le immagini e le risposte rivoluzionarie dei ‘semplici’
3) Essere-relazione ed essere-figlio. Parole, figure, rappresentazioni per reinterpretare la proposta della Traccia del Convegno Ecclesiale

Interludio. Per un’interpretazione di questa ‘antropologia’ a-concettuale (A. Caputo)

Schede
4) La nostra Chiesa e l’Italia, tra bellezze e bruttezze. Disegni e parole
5) Chiesa in uscita: l’interpretazione dei ‘piccoli’
6) ‘In’ Gesù Cristo: il Dio-uomo

Appendice: “Ogni uomo ferito è anche più uomo”. Spunti di riflessione a partire dalla Traccia del Quinto Convegno Ecclesiale Nazionale (A. Caputo)

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image