contributi

Basilica Cattedrale di Cefalù

Cos’è l’uomo, perché te ne curi? Nel mistero di Cristo la verità sull’uomo

dalla diocesi di Cefalù

pantokratorUn cammino che sia “sintonizzato” con quello della Chiesa Italiana e con gli obiettivi dell’episcopato italiano. Partono da questo assunto le indicazioni pastorali che il vescovo di Cefalù, mons. Vincenzo Manzella, ha consegnato alla diocesi nel
corso dell’assemblea diocesana, tenutasi il 2 ottobre 2015, in cui è stato presentato il nuovo piano pastorale “Cos’è l’uomo, perché te ne curi? Nel mistero di Cristo la verità sull’uomo”. Il nuovo piano pastorale diocesano prende le mosse dal Convegno Ecclesiale di Firenze e si sofferma sulle vie per il nuovo umanesimo.

«Il sogno di papa Francesco – scrive mons. Manzella nella presentazione del nuovo piano pastorale diocesano – è quello di una Chiesa che cammini in mezzo agli uomini, non più aggrappata a sicurezze umane e temporali o ripiegata sulla cura di gruppi dormienti e rassegnati di fedeli, ma aperta e fortemente fiduciosa nella potenza dello Spirito che lavora nel cuore di ogni uomo e pulsante anche nelle periferie del mondo e della società attuale».

» Leggi il documento

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image