sussidi

Il_cammino_del_buon_samaritano_Quaresima2015ridotto

Alla ricerca dell’uomo perduto

dalla Diocesi di Gaeta

Da Gerusalemme a Gerico: alla ricerca dell’uomo perduto. Itinerario Quaresimale in Cammino verso Firenze2015

Durante questa Quaresima vogliamo ripercorrere il cammino del Buon Samaritano: in fondo anche lui camminava nel deserto ed ha incontrato l’uomo ferito. Da Gerusalemme a Gerico. Forse ci si aspetterebbe che il cristiano si metta in cammino verso Gerusalemme, verso la città santa. Ma non si può andare a Gerusalemme senza portare con sé l’uomo. Per andare verso Dio, Dio è venuto verso di noi. Non c’è opposizione tra ricerca di Dio e ricerca dell’uomo, anzi cercando l’uomo ci muoviamo verso Dio.

La Chiesa italiana è in cammino verso il Convegno di Firenze che invita tutti i battezzati a riscoprire in Cristo Gesù il Nuovo umanesimo. “L’uomo è la prima via che la Chiesa percorre nel compimento della sua missione”, ce lo ricordava anche Giovanni Paolo II ed ancora Papa Francesco ci invita ad andare proprio in periferia, da Gerusalemme verso Gerico.

Abbiamo scelto di farci accompagnare in questo cammino dal buon samaritano; capita bene sia per il Convegno di Firenze sia per 50 anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II: Paolo VI nella sua chiusura ricordava che “l’antica storia del Samaritano è stata il paradigma della spiritualità del Concilio”. Lo stile del Buon Samaritano dovrebbe segnare il nostro agire quotidiano. Per questo entriamo nel deserto quaresimale facendoci accompagnare da lui.

Con questa proposta invitiamo tutte le parrocchie a mettere davanti l’altare il logo di Firenze2015, ben visibile (dopo il tempo quaresimale potrebbe essere collocato in un luogo a parte per accompagnare il resto del cammino verso il Convegno di Firenze che verrà celebrato a Novembre prossimo).

Ogni settimana verrà affiancata ad una delle 5 frecce il verbo che rappresenta una delle 5 vie presentate dalla Traccia in preparazione al Convegno. Sotto la freccia dovrebbe essere inserito il momento della parabola evangelica (stampando o colorando il disegno proposto dall’Ufficio Catechistico o nella modalità che ogni comunità parrocchiale riterrà più opportuna).

Ufficio Catechistico Diocesano
Diocesi di Gaeta

» Scarica il sussidio 

» I settimana: Uscire
» II settimana: Annunciare
» III settimana: Abitare
» IV settimana: Educare
» V settimana: Trasfigurare 

1 Commento a “Alla ricerca dell’uomo perduto”

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image