sussidi

Sussidio per la catechesi quaresimale

dalla Diocesi di Acireale

Un sussidio per la catechesi quaresimale basato sulle “Le cinque vie verso l’umanità nuova” indicate dalla Traccia di riflessione verso il Convegno di Firenze

La quaresima è uno dei momenti “forti” e “qualificati” dell’anno liturgico per metterci alla scuola della Parola di Dio. Come Gesù siamo chiamati a ritirarci nel deserto per incontrare il Padre e discernere il nostro impegno di cristiani nella storia. La duplice caratteristica del tempo liturgico, battesimale e penitenziale, ci impegna a far tesoro dell’esperienza di Grazia ricevuta, che la Madre Chiesa con generosità e amore non si stanca mai di donare ai suoi figli.

Per questo motivo, l’Ufficio Liturgico Diocesano, offre alle comunità della Diocesi, cinque schemi di catechesi da potersi usare nei giorni di venerdì o come traccia per gli annuali esercizi spirituali, sul tema del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Questo contributo, oltre ad approfondire la traccia di preparazione, sarà un’ulteriore possibilità per far conoscere ai fedeli questo evento così importante per la vita della Chiesa che è in Italia.

Gli schemi seguono il percorso offerto dalla traccia dei Vescovi Italiani, “Le cinque vie verso l’umanità nuova”. Essi possono essere usati nel contesto di una Liturgia della Parola, o di un’adorazione eucaristica o altro momento specifico di preghiera e di catechesi.

Lo consegniamo alla comunità diocesana, nella certezza di aver offerto un contributo valido oltre che – come ricorda il Presidente del Comitato preparatorio, S.E. Mons. Cesare Nosiglia– “stimolare riflessione e operatività attorno al tema del Convegno, promuovendo anche concrete iniziative di impegno nei vari ambiti della pastorale che testimonino l’umanesimo in Gesù Cristo quale fonte di novità per annuncio di speranza per tutti”.

Don Roberto Strano
Direttore Ufficio Liturgico Diocesano
Diocesi di Acireale

» Scarica il sussidio

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image