contributi

Schermata 2015-08-06 alle 12.31.00

Abitare, la missione dell’umano

dall'Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria

Schede operative frutto del IV Convegno Missionario Nazionale

Successivamente alla celebrazione del IV Convegno Missionario Nazionale, tenutosi a Sacrofano (Roma) dal 20 al 23 novembre 2014 [qui gli Atti], le varie realtà che si occupano di pastorale missionaria nella Chiesa Italiana, coordinate dalla Fondazione Missio, dall’Ufficio Nazionale di Cooperazione Missionaria della CEI e dalla Fondazione CUM di Verona, hanno avvertito l’esigenza di mantenere vivo quanto è emerso dal Convegno, ma soprattutto di rendere operative le idee che sono scaturite in modo particolare dai laboratori d’interesse.

L’idea sottostante a queste prime schede è principalmente quella di aiutarci a riflettere e a pregare, perché il nostro impegno missionario non si concentri esclusivamente sulle sia pur lodevoli attività socio-assistenziali o sul fundraising, ma si apra alla scoperta e all’approfondimento di nuovi cammini. L’orizzonte è imprescindibilmente quello del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, al quale si è cercato di dare l’apporto proveniente dal mondo missionario: si è pensato di elaborare un percorso triennale che si concentri intorno a tre ambiti legati al Convegno di Firenze, ciascuno dei quali sarà tematizzato attraverso lo strumento delle schede operative, secondo il seguente schema:

Anno Pastorale 2015/2016: Abitare
Anno Pastorale 2016/2017: Annunciare/Narrare
Anno Pastorale 2017/ 2018: Trasfigurare

Le schede del primo anno sul tema dell’Abitare nascono in modo particolare dalla sensibilità e dall’esperienza della Chiesa latinoamericana.

Queste prime schede operative riguardano dunque l’Abitare per accompagnarci lungo tutto il prossimo anno pastorale, a partire dalla Giornata missionaria mondiale sul tema “Dalla parte dei poveri”.

I destinatari principali di queste schede sono tutti coloro che si occupano in maniera specifica di pastorale missionaria, in modo particolare i Centri Missionari Diocesani, gli Istituti Missionari e Religiosi, le associazioni che si occupano di volontariato e animazione missionaria, ma anche gruppi giovanili e associativi più in generale. A tutti loro va il nostro migliore augurio di buon lavoro e soprattutto di buona missione!


Schermata 2015-08-06 alle 12.32.25

A questo link è possibile visualizzare le Schede Operative. Per chi desidera invece  copie cartacee, la richiesta andrà fatta via mail all’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese (missioni@chiesacattolica.it).

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image