rassegna stampa

Convegno ecclesiale 2015. L'”invito” a prepararsi

“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”; è questo il titolo del Convegno ecclesiale nazionale in programma dal 9 al 13 novembre 2015 a Firenze. Il Comitato preparatorio ha pubblicato un “Invito” una sorta di documento-base in cui si incoraggiano le Diocesi italiane a intraprendere insieme un cammino di preparazione.

Primi destinatari dell’Invito sono i membri dei Consigli presbiterali e pastorali, le Facoltà teologiche e gli Istituti di Scienze Religiose, le Consulte dell’apostolato dei laici, le Associazioni e i Movimenti. “Non si tratta tanto di un documento di lavoro – scrive monsignor Cesare Nosiglia, presidente del Comitato preparatorio _ ma di un invito a intrapredenere un cammino. Ciascuno di noi ha un patrimonio da condivider, fatto di esperienze, intuizioni, storie: luci che posono rischiarare la strada e rendere vivo il presente grazie alla memoria e alla speranza, nell’attesa di un futuro a cui già ora tendiamo insieme con l’aiuto di Dio”.

I contributi delle Diocesi – attesi entro fine maggio 2014 alla Segreteria del Comitato preparatorio (firenze2015@chiesacattolica.it), in risposta alle domande che l’Invito pone – costituiranno la base per elaborare il documento di lavoro dell’anno pastorale successivo: “In tal modo – conclude Nosiglia – la preparazione immediata a Firenze sarà frutto di un lavoro collegiale, nella linea del coinvolgimento e della partecipazione responsabile”.

da Avvenire, 22 ottobre 2013

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image