contributi

La Chiesa di Frascati verso Firenze

dalla Diocesi di Frascati

L’Invito al Convegno di Firenze chiede alla Chiesa Italiana tutta, di coinvolgersi con generosa sollecitudine, per tornare a pensare insieme e a confrontarsi con franchezza e per verificare la strada percorsa a partire dall’evento conciliare e valutare seriamente i risultati dei processi di cambiamento, registrando ciò che ancora non si è fatto al fine di attuarne le indicazioni.

L’invito è rivolto nella consapevolezza di vivere un momento di vera e propria «crisi antropologica», derivante soprattutto dalla difficoltà nel rapporto con «l’Altro», Altro uomo e Altro Dio e nella convinzione che la risposta sta nell’insegnamento che «nel mistero del Verbo incarnato viene chiarito il mistero dell’uomo. […] Cristo, che è l’Adamo definitivo e pienamente riuscito, mentre rivela il mistero del Padre e del suo amore, pure manifesta compiutamente l’uomo all’uomo e gli rende nota la sua altissima vocazione» (Invito a pag. 10, Gaudium et spes 22).

In particolare è sollecitato un coinvolgimento delle diocesi, soprattutto nei loro organismi di partecipazione: Consigli diocesani presbiterale e pastorale, Consulta delle aggregazioni laicali; e anche nelle Associazioni e i Movimenti e facendo emergere domande e attese a cui il Convegno ecclesiale intende rispondere. (Invito a pag. 17)

L’invito auspica in particolare che l’opera di discernimento coniughi l’attenta, coraggiosa e seria lettura della realtà (verità) – considerata nel chiaroscuro delle sue luci e delle sue ombre (complessità) – con “lo sguardo in avanti” (speranza) e con lo spirito costruttivo di chi cerca di evidenziare le risorse e le energie che la comunità cristiana può oggi mettere a disposizione del Paese (progettualità).

» Sintesi dei contributi delle parrocchie, associazioni e movimenti della Diocesi di Frascati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.