contributi

La CNAL verso Firenze

dalla Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali

Il presente documento è nato dal desiderio di far arrivare al Comitato preparatorio del 5° Convegno ecclesiale nazionale di Firenze il contributo, le riflessioni, la vita dei laici associati che la Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL) rappresenta. La CNAL è un organismo ecclesiale che raggruppa 68 realtà di laici aggregati le cui associazioni sono riconosciute dalla Chiesa Italiana.

Il cammino di preparazione verso il Convegno di Firenze è iniziato con l’assemblea svoltasi il 9 novembre 2013, con la presentazione dell’Invito al convegno da parte del prof. Pierpaolo Triani, membro della Giunta del Comitato preparatorio del Convegno. Successivamente le Aggregazioni sono state sollecitate a segnalare esperienze in ordine al vissuto dell’umanesimo in Cristo.

Nell’assemblea dello scorso 22 novembre 2014, la prof.ssa Chiara Giaccardi, anch’essa membro della stessa Giunta del Comitato preparatorio del Convegno, ha presentato la relazione: “Le solitudini dell’uomo contemporaneo, sfida per il nuovo umanesimo cristiano”, facendo riferimento ai contenuti della Traccia di preparazione.

All’assemblea del 16 maggio scorso, padre Giulio Michelini, anch’egli membro della Giunta del Comitato preparatorio, ha offerto una riflessione su: “Quale ‘Umanesimo’ esprimono le Aggregazioni laicali?”.

In preparazione a quest’ultima assemblea CNAL, è stato chiesto ad ogni Aggregazione un breve contributo relativo ad su una delle 5 vie indicate dalla Traccia di preparazione al Convegno: Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare. La trentina di contributi pervenuti è stata utilizzata per introdurre i 5 gruppi di lavoro, uno per ogni via, svoltisi in forma laboratoriale. E’ stata questa un’ulteriore occasione non solo per una maggiore conoscenza, ma anche per una comunione ecclesiale rinnovata e fattiva tra tutti i laici associati che operano a vari livelli in Italia, dentro le strutture ecclesiali e anche fuori, sulle frontiere indicate da Papa Francesco. I contenuti emersi nei 5 laboratori sono stati rielaborati dal Comitato Direttivo CNAL, quale contributo dei laici aggregati alla riflessione del Convegno di Firenze, frutto dello scambio ricco e stimolante, della riflessione, della condivisione di questo cammino percorso insieme. Ciascuna Aggregazione, infatti, ha cercato di dare il proprio specifico apporto, nell’intento di costruire qualcosa di più grande, che non sia semplice somma delle parti. Ci sembra prezioso infatti il contributo che viene dalle realtà associate in comunione tra loro, perché associazioni e movimenti sono incarnazioni o cammini di incarnazione, di carismi o particolari doni dello Spirito per la Chiesa del nostro tempo, suscitati per rispondere ai bisogni dell’uomo di oggi. Inoltre, va sottolineato che questa riflessione è espressa da laici che operano (anche per le loro particolari strutture associative) con maggior elasticità e capacità di penetrazione in ambienti e in periferie esistenziali dove spesso le parrocchie o le diocesi (avendo altra funzione) non possono arrivare.

Il presente contributo è offerto con la sola esigenza di una maggiore comunione e col desiderio di costruire nell’unità più piena con tutti, quella realtà di Chiesa viva capace di andare incontro all’umanità piagata e sofferente, in cerca di senso, che abita anche il nostro Paese.

Come laici aggregati desideriamo collaborare a “costruire” il Convegno per essere al passo con la nuova stagione di vita e di missione che si apre, non solo in riferimento alla “conversione pastorale” che si vuole fare nella Chiesa in Italia, ma anche al ruolo e alla prassi pubblica dei cristiani a confronto con la realtà sociale, economica, politica, educativa del nostro Paese, inserito in un contesto europeo e mondiale in rapida evoluzione.

» Scarica il contributo

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.