contributi

La diocesi di Bergamo verso Firenze

dalla Diocesi di Bergamo

La Diocesi di Bergamo è da tempo impegnata in un articolato percorso di riflessione comunitaria in preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Oltre alla delegazione dei rappresentanti diocesani a Firenze, la Chiesa locale ha coinvolto un gruppo di lavoro più ampio e proposto quattro momenti di incontro plenario.

Il primo incontro si è svolto il 25 febbraio 2015 con la partecipazione del vescovo S.E. Mons. Francesco Beschi, che ha sottolineato il processo che il Convegno ha modo di avviare in Diocesi e i criteri pastorali rilevanti nei mondi di vita dell’uomo. Durante l’incontro don Paolo Carrara, docente di teologia pastorale del Seminario e membro della delegazione diocesana, ha presentato una relazione introduttiva al Convegno Ecclesiale e alla Traccia.

Il secondo e il terzo incontro si sono svolti il 9 aprile 2015. Il primo di questi sul tema La Chiesa di Bergamo e i mondi giovanili. Nel documento di sintesi elaborato dalla diocesi sono presentate le 5 vie – uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare – come chiavi interpretative dei “mondi giovanili”.

Il secondo ha avuto invece per tema La Chiesa di Bergamo e la pastorale familiare e ha generato una  rilettura dell’esperienza del gruppo “La casa” [la cui scheda è pubblicata nella sezione Esperienze del sito] e alcuni spunti per la pastorale familiare a partire dalle 5 vie.

Il quarto incontro è in programma l’8 ottobre 2015.

Questo ciclo di incontri è frutto più recente di un percorso che la Diocesi di Bergamo ha avviato già lo scorso anno. La riunione straordinaria del Consiglio Presbiterale Diocesano del 31 marzo 2014 ha approfondito il tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Rilievi a margine dell’Invito al Convegno grazie all’intervento a cura di don Massimo Epis, Direttore degli Studi del Seminario teologico diocesano.

Il 4 aprile 2015 il Consiglio Pastorale Diocesano ha approfondito il medesimo tema con una riflessione a cura di don Fabrizio Rigamonti, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura. In quella sede il Consiglio ha preso in esame particolarmente le nove esperienze presenti in Diocesi legate alla pastorale giovanile:

  1. Esperienza d’incontro con la missione per giovani
  2. Progetto ‘giovani per il mondo’ della Caritas di Bergamo
  3. Effatà
  4. Evangelizzazione di strada ‘una luce nella notte’
  5. Laboratorio della fede ‘ci metto la faccia’
  6. Pastorale universitaria- centro universitario s. Andrea
  7. Gruppo Samuele
  8. Scuola di preghiera per giovani
  9. Tavolo di attenzione al socio-politico dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro

Già dal dicembre del 2013 la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL) ha costituito cinque Commissioni di lavoro facendo riferimento agli ambiti di riflessione indicati nel Convegno Ecclesiale tenutosi a Verona nel 2006 – la traditio, la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la cittadinanza – per avviare un percorso formativo e di lavoro sulla lettera pastorale del vescovo e sul Convegno Nazionale Ecclesiale. Il compito delle cinque  Commissioni è stato un lavoro di analisi e costruire un ‘contributo’ che è stato presentato in Assemblea della CDAL il 23 maggio 2014.

Dal 19 al 21 marzo 2015 si è svolto il convegno della Scuola di Teologia del Seminario e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose sul tema “La natura e la tecnica. Ripensare l’umano”. Il 26 marzo 2015 si è svolta inoltre la Giornata di studio dell’ISSR sul tema “Testimoniare l’umanità della fede”.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.