contributi

La Diocesi di Trieste verso Firenze

dalla Diocesi di Trieste

Le sintesi dei contributi su Le cinque vie verso l’umanità nuova inviati dalle parrocchie, le associazioni e i movimenti

In vista del Convegno ecclesiale di Firenze anche la Chiesa di Trieste si sta generosamente e seriamente impegnando per cogliere al meglio l’opportunità che viene offerta.

A tale scopo ho costituito un gruppo di laici, coordinato dal Vicario per il laicato, perché coltivasse nella nostra Chiesa una sensibilizzazione verso il tema del Convegno, tema che ha al centro Gesù Cristo e la visione antropologica che ne consegue. La prospettiva è profondamente pastorale, aperta cioè a incrementare l’impegno per la nuova evangelizzazione proposto da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium.

Il periodo preparatorio al Convegno, con riguardo alla nostra Chiesa impegnata nel Sinodo della fede, può aiutarci a cogliere l’importanza della centralità di Cristo per il nostro essere Chiesa, Corpo mistico di Cristo e popolo di Dio: in definitiva, per essere Chiesa in uscita, cioè presenza cristiana di speranza dentro la realtà dove la nostra Chiesa vive ed opera. A questo proposito il gruppo dei delegati al Convegno ha elaborato un traccia di lavoro per le nostre parrocchie e per le varie espressioni del laicato associato: essa si propone come uno strumento per una più concreta lettura di ciò che vi è o dovrebbe esserci nella nostra realtà culturale, sociale e religiosa.

Nessuna realtà ecclesiale diocesana si senta esonerata dall’interrogarsi su ciò che le comunità cristiane cattoliche che sono in Italia si scambieranno nella salutare prospettiva di un rinnovato e condiviso impegno di evangelizzazione che tenda a creare quella feconda unità e condivisione tanto necessarie per alimentare quella doverosa attenzione cristiana ed ecclesiale alle periferie esistenziali dell’uomo, che è da sempre nelle corde pastorali della Chiesa di Cristo.

Giampaolo Crepaldi
Arcivescovo – Vescovo di Trieste

Schermata 2015-07-13 alle 15.21.00» Scarica il documento

 
 


Hanno inviato il loro contributo: Consiglio Pastorale diocesano, Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, Parrocchia Beata Vergine del Soccorso, Parrocchia Sant’Agostino, Parrocchia Sacro Cuore, Parrocchia San Francesco, Parrocchia San Sergio, Parrocchia Sant’Antonio Taumaturgo, Parrocchia Nostra Signora della Provvidenza e di Sion, Parrocchia Santi Pietro e Paolo, Caritas diocesana, Seminaristi, Associazione Amici della Corale “Santa Cecilia”, Movimento dei Focolari, Istituto mitteleuropeo di storia e cultura “J. Pangerc”, UCIIM, Associazione culturale Studium Fidei, ACCRI, Comunità Gesù Risorto, Prof. Paolo Pittaro.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.