rassegna stampa

Primo Convegno ecclesiale vissuto attraverso i social

di Adriano D'Aloia

Firenze 2015 è il primo convegno della Chiesa italiana davvero social, non solo nei propositi ma anche nei numeri. La mobilitazione attorno al sito www.firenze2015.it e all’hashtag #Firenze2015 delle ultime 48 ore è stata imponente, e non solo grazie all’effetto-trascinamento di papa Francesco

Già nel pomeriggio di lunedì, infatti, nel giro delle poche ore in cui si è svolta la cerimonia d’apertura del Convegno, #Firenze2015 è schizzato al quinto posto dei “trending topics” italiani di Twitter, la lista degli argomenti più discussi e animati nelle bacheche social. Un risultato inaspettato e significativo, segno del desiderio di seguire l’evento anche da parte di quanti non sono fisicamente presenti all’evento ecclesiale. La finestra dei social è spalancata su Firenze, sui volti, le voci, le storie di ognuno e di tutti. La pagina Facebook, l’account Twitter e il canale YouTube stanno continuando a raccogliere e rilanciare video e parole di un’esperienza intensa e partecipata, anche grazie alle immagini trasmesse in diretta streaming online. Una finestra che resterà sempre aperta in queste giornate fiorentine e continuerà ad allargarsi, per accogliere lo sguardo di quanti ancora vorranno affacciarsi. La parola chiave è ancora #Firenze2015. L’invito ancora rivolto a tutti: www.firenze2015. it/social.

da Avvenire, 11 novembre 2015

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.