contributi

Radio Maria: 3° speciale su Firenze 2015

di Rosario Sultana

Grandissimo successo in termini di ascolto e di interesse per il terzo programma speciale sul Convegno Ecclesiale di Firenze, che Radio Maria ha trasmesso in diretta martedì 30 giugno alle ore 18,00. La trasmissione ha visto la partecipazione di illustri ospiti: S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Presidente del Comitato Preparatorio del Convegno Ecclesiale Nazionale, Mons. Domenico Pompili, già direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e Vescovo eletto di Rieti, e il Vescovo di Noto S.E. Mons. Antonio Staglianò.

La puntata è stata condotta da Massimiliano Casto, collaboratore da oltre tre anni con l’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariatus Urbis diocesi di Roma, con la Conferenza Episcopale Italiana, oltre che di “Avvenire” e di “Padre Pio Tv”. Questo appuntamento speciale di Radio Maria si è anche arricchito della partecipazione in diretta di Don Ignazio Petriglieri – teologo e Vicario per la cultura della diocesi di Noto – e di Don Rosario Sultana, pastoralista e direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi netina.

Dopo la chiara introduzione di Don Rosario Sultana sul Convegno Ecclesiale Nazionale e soprattutto sulle tracce indicate dal comitato preparatorio del Convegno, Massimiliano Casto ha fatto intervenire l’Arcivescovo di Torino Mons. Nosiglia. L’altro prelato ha parlato della sua grande emozione di essere stato accanto al Santo Padre in occasione della visita della Sindone, soffermandosi su quanto toccante sia stata la visita del Papa agli ammalati del Cottolengo di Torino.

A sua volta Mons. Pompili, nel suo intervento, ha fatto un excursus, dalla “Chiesa missionaria” del precedente Convegno Ecclesiale di Verona fino alla “Chiesa in uscita” di Firenze 2015, evidenziando come sia cambiato il volto della Chiesa italiana in questo decennio. Mons. Pompili, esperto in comunicazioni sociali, ha anche evidenziato come questo convegno ecclesiale guardi al mondo digitale e punti sulla rete e come quindi il web sia un “elemento” del contesto di Firenze 2015.

Molto apprezzato, poi, è stato il saluto in diretta radiofonica che il Vescovo Staglianò ha voluto porgere agli ascoltatori di Radio Maria, che si è poi soffermato sul fatto che il mondo dei giovani, se pur lontano da certe tematiche, con un approccio adeguato riesce ad essere coinvolto anche da un appuntamento come un Convegno Nazionale. Su richiesta del conduttore Massimiliano Casto, il nostro Vescovo ha voluto regalare un breve spazio ai giovani, dimostrando l’efficacia della “cantillazione” come esempio di nuovo metodo comunicativo al passo con i tempi. Alla fine degli interventi degli ospiti in collegamento telefonico, don Ignazio Petriglieri – ospite in studio – ha risposto alle domande del conduttore e soprattutto alle domande degli ascoltatori da casa.

Fonte: www.diocesidinoto.it

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.