#FIRENZE2015lab

Schermata 2015-06-25 alle 18.24.22

Tutto il Laboratorio in video

La registrazione integrale delle tavole rotonde

Il secondo Laboratorio nazionale di preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze si è svolto al Centro Congressi Stazione Marittima di Napoli il 13 giugno 2015 sul tema Leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore. Educazione, cultura e comunicazione alla ricerca di un nuovo umanesimo. Hanno animato la giornata quattro tavole rotonde sui temi della scuola, dell’università, della comunicazione e della cultura, con esperti e personaggi noti. In questa pagina è possibile rivedere integralmente gli interventi.

Introduzione e saluti – Intervengono Ernesto Diaco (vice responsabile del Servizio nazionale per il Progetto culturale), Vittorio Sozzi (direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI), S.E. mons. Antonino Raspanti (vescovo di Acireale, vicepresidente del Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale e presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali), S.E. card. Crescenzio Sepe (Arcivescovo di Napoli).


Tavola rotonda «La scuola officina dell’umano» – Intervengono Marco Rossi Doria (già sottosegretario all’Istruzione), Luisa Franzese (dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore). Modera Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore).


Tavola rotonda «Nuovo umanesimo, sfida per l’universita e la ricerca» Intervengono Lucio D’Alessandro (Università “Sr. Orsola Benincasa”), Anna Papa (Università “Parthenope”), padre Domenico Marafioti (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale), Paolo Baroni (FUCI). Modera Luigi Fusco Girardi (Università di Napoli “Federico II”).


Tavola rotonda «Comunicazione, annuncio e dialogo di umanità» Intervengono Vincenzo Morgante (direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai), Marco Tarquinio (direttore di Avvenire), Paolo Ruffini (direttore di Tv2000), Giacomo Di Gennaro (Università di Napoli “Federico II”), Rossana Valenti (Università di Napoli “Federico II”). Modera Chiara Giaccardi (Università Cattolica del Sacro Cuore).


Tavola rotonda «Parole e immagini di un’umanità senza finzioni» – Intervengono l’attrice Tosca D’Aquino, la produttrice Betta Olmi (Ipotesi Cinema), il produttore Carlo Degli Esposti. Modera Fabio Falzone (Tv2000).

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image