contributi

Verso un nuovo umanesimo

ISSR “Donnaregina” di Napoli

Nell’ambito della proposta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina” di Napoli, in comunione con la Chiesa italiana e in linea con il cammino che la diocesi partenopea ha intrapreso insieme al suo pastore Card. Arcivescovo Crescenzio Sepe, è stato attivato per l’anno accademico 2014/2015, un seminario di studi dal titolo “La pastorale d’ambiente per una Chiesa in uscita”.

Durante il secondo semestre, gli studenti del terzo anno, guidati dal prof. Alessandro Grimaldi (docente di Teologia Pastorale), si incontreranno per approfondire In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, la traccia proposta dalla Chiesa Cattolica Italiana per il prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale.

L’obiettivo del seminario di studi è quello di riflettere su come abitare da credenti le periferie geografiche ed esistenziali di Napoli, in vista di un nuovo umanesimo al quale si deve educare in Gesù Cristo.

L’attenzione sarà rivolta ai volti di Napoli, segnati dalle rughe di un “vecchio” umanesimo che attende il “di più” dello sguardo cristiano per mutarsi in un’espressione di gioia. Gioia che può essere riscoperta grazie all’annuncio del Vangelo, al quale si può e si deve educare, in vista del “nuovo”.

Lo scenario è quello di una città che tra le tante questioni complesse, necessita di essere compresa nelle sue ricchezze che segnano un tempo di riscatto per il popolo napoletano. Forme di buona umanità sono presenti e vanno riscoperte poiché da queste è possibile ripartire per riscoprire le ragioni di una speranza rubata.

Al centro la persona, per noi ogni singolo figlio della Chiesa di Napoli, che va aiutata nel cammino di discernimento della vita quotidiana e al quale, in maniera diretta e particolare, si rivolgerà il Santo Padre Francesco, con la visita alla città prevista per il 21 marzo.

Sicuramente questa data segnerà il percorso del seminario di studi in preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale, creando un ponte ideale tra ciò che rappresenta Napoli in termini di umanesimo vissuto e Firenze quale luogo d’incontro e di condivisione dell’esperienza di un’unica Chiesa, maestra di umanità.

Il percorso di approfondimento, avviato lo scorso 18 febbraio, proseguirà nelle prossime settimane, producendo progressivamente riflessioni e materiali che testimonieranno il desiderio di rinnovamento dell’ISSR “Donnaregina” di Napoli, da pochi mesi guidato da don Antonio Scarpato. Il neo-direttore, fin dal suo insediamento, ha più volte manifestato la volontà esplicita di voler camminare in linea con la Chiesa italiana guardando, di conseguenza, in questi mesi, verso Firenze 2015!

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.