contributi

Voglio una vita…

dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Piverno

Il titolo è già accattivante: «Voglio una vita…». Certo, c’è da riflettere su quale vita si vuole. Anzi, gli interrogativi da porsi sono: «Cosa rende la tua vita preziosa?»; «Quando la senti bella e intensa?»; «C’è qualcosa che nella vita “vale” la vita?». Queste sono le domande che il Comitato “Firenze 2015” della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Piverno ha voluto rivolgere ai giovani cui propone un concorso in vista del Convegno ecclesiale nazionale, che si terrà appunto nel capoluogo toscano dal 9 al 13 novembre prossimo.

«La nostra proposta è rivolta ai giovanissimi e giovani, dai 14 anni d’età, cui chiediamo di raccontarci la loro esperienza con quelli che noi abbiamo chiamato “Capolavori di umanità”, cioè di tradurre questa esperienza con la loro creatività attraverso poesia, racconto, saggio breve, disegno, cortometraggio, foto e musica. Per partecipare non necessariamente si deve appartenere a un gruppo parrocchiale o ecclesiale», ha spiegato don Paolo Spaviero.

Con questo concorso «noi vogliamo proporre ai giovani un vero e proprio percorso estivo in preparazione al convegno ecclesiale di Firenze; con questo obiettivo chiediamo sempre ai ragazzi di riflettere in modo originale sulla bellezza della vita, così, liberamente anche attraverso delle attività pratiche», ha continuato a spiegare Tatiana Falsini, altro componente del comitato diocesano.

Lo stesso vescovo Mariano Crociata ha condiviso questa iniziativa perché «il concorso è anche un’opportunità per creare una rete tra coloro – i ragazzi in particolare – che hanno qualcosadadire». Il lavoro consegnato dai giovani partecipanti non si esaurirà solo con il concorso «perché il patrimonio di idee e creatività dei ragazzi lo porteremo in dote al convegno proprio come segno di condivisione con tutta la Chiesa italiana», hanno spiegato Alessandro Mirabello e Angelo Raponi, del comitato diocesano.

Il termine di presentazione dei lavori è fissato al 15 settembre prossimo, la partecipazione in forma singola o in gruppo è gratuita. Una giuria proclamerà i vincitori di ogni categoria cui verrà consegnato in premio un buono acquisto. Il regolamento del concorso con tutte le altre indicazioni utili alla partecipazione è consultabile in una apposita sezione all’interno del sito web diocesano.

» Presentazione del concorso


RISULTATI

In occasione della partenza delle delegazione diocesana per il convegno ecclesiale di Firenze, il comitato presieduto da don Paolo Spaviero ha proclamato i vincitori del concorso:

Giovanissimi: Gruppo “giovanissimi” Parrocchia Santa Rita di Latina.
Giovani: Azione Cattolica diocesana “Giovani”.

Entrambi i gruppi hanno realizzato un video e a loro andrà un buono spesa da 200 euro presso un negozio di commercio equo e solidale. La consegna del premio sarà effettuata durante il convegno diocesano del 26 novembre 2015. «I gruppi hanno risposto agli interrogativi che avevamo proposto per raccontarci la loro esperienza con quelli che noi abbiamo chiamato “Capolavori di umanità”, cioè di tradurre questa esperienza con la loro creatività», ha spiegato don Paolo Spaviero, «in particolare, i ragazzi di Santa Rita hanno girato e montato un video sulla storia di una ragazza dei nostri tempi che alla fine scopre come il Signore può cambiare le nostre vite. I giovani dell’Ac diocesana, invece, hanno realizzato un video con le foto del loro campo in cui hanno lavorato sui cinque verbi della Traccia del convegno».

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.