interventi

La relazione di Giuseppe Lorizio

“Il nuovo umanesimo che nasce dalla fede chiama all’universalità e a un modello di globalizzazione” che richiede il ristabilimento della “alleanza fra popoli”. “Alla solidarietà delle persone, dei nuclei familiari, delle comunità soprattutto del sud del Paese verso gli immigrati non ha fatto riscontro un altrettanto spirito solidale nell’alleanza fra nazioni e popoli che ancor oggi affrontano divisi il fenomeno”. Solo “l’unità dei cristiani e l’alleanza fra le religioni può costituire una valida testimonianza” contro le violenze in nome della religione. Sono alcuni passaggi fondamentali della relazione di mons. Giuseppe Lorizio, professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, intitolata La fede in Gesù Cristo genera un nuovo umanesimo.

pdf icon» Leggi la relazione

4 Commenti a “La relazione di Giuseppe Lorizio”

  1. Marco
    il

    Verrà caricato anche il video dell’intervento? Speravamo di riprendere i relatori, ma la stampa non ha avuto accesso alla sala.

  2. Michela
    il

    Un’analisi davvero chiara e trasparente della realtà che dobbiamo affrontare, che guarda con semplicità i problemi che vanno a frontali per un vero umanesimo. Grazie ?

  3. YLENIA FIORENZA
    il

    Quando amiamo, i battiti del nostro cuore coincidono con i sospiri di Dio. Per questo credo che dovremmo trasformare ogni confine in abbraccio e in ogni sentire umano restituire a Dio quelle lacrime orfane di speranza, che tacciono arrugginite dall’indifferenza verso il Suo “sì” instancabile. Tornare al telaio della fede in Cristo è riprendere come Umanità quel viaggio verso la Promessa che ha volto nei volti, trasfigurato nella luce che precede il nostro domani. “La risposta umana a Dio”, al Suo amore, raccontata così solennemente dal prof. Giuseppe Lorizio, non è altro che la soglia dove il soffio del vento s’incontra ancora con i gemiti dell’umano peregrinare. Grazie alla nostra Chiesa Italiana.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.