interventi

L’omelia di Papa Francesco

Nello Stadio “Artemio Franchi” gremito di fedeli, Papa Francesco ha concluso la sua visita pastorale a Firenze in occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale con una celebrazione eucaristica nella quale ha spiegato che «la Chiesa, come Gesù, vive in mezzo alla gente e per la gente». È questa, infatti, la condizione per «mantenere un sano contatto con la realtà»; è, anche, «l’unico modo per parlare ai cuori delle persone, toccando la loro esperienza quotidiana».

Nel contempo – ha aggiunto il Santo Padre – per poter vivere così, è necessario riconoscere sul volto di Gesù l’amore misericordioso di Dio; un volto che si riflette nella Parola, nei Sacramenti, nella comunione senza confini, nel povero.

«Non può esserci vera sapienza – ha concluso il Papa – se non nel legame a Cristo e nel servizio alla Chiesa: è questa la strada su cui incrociamo l’umanità e possiamo incontrarla con lo spirito del buon samaritano». Per questo «l’umanesimo ha avuto sempre il volto della carità” che rimane “eredità feconda per l’Italia intera».

pdf icon» Leggi l’omelia

1 Commento a “L’omelia di Papa Francesco”

  1. Sante Barresi
    il

    Un insegnamento ispirato! Mi propongo di farlo oggetto di meditazione per tutto l’anno a venire e pregherò il Signore che converta e illumuni le menti e i cuori dei nostri sacerdoti cosicchè si decidano a stare in mezzo ai loro fedeli testimoniando la Fede in Cristo Signore, figlio del Padre.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.