esperienze

Apostolato della preghiera

Centro familiare di Alcamo

Apostolato della preghiera

L’AdP (Apostolato della Preghiera) si propone la diffusione della spiritualità del Cuore di Gesù, per mezzo della divulgazione del foglietto mensile con la preghiera di offerta giornaliera della propria vita in tutte le sue espressioni di pensiero e di azione, secondo le intenzioni del Papa e dei Vescovi (CEI). Per sua natura può attraversare e convivere con tutte le aggregazioni laicali, sublimando e offrendo in un’unica ideale offerta sacerdotale ed eucaristica quanto le stesse aggregazioni fanno e maturano nei loro ambiti. Offrire e pregare insieme in maniera universale secondo le intenzioni del Papa, in stretta unione con il sacrificio eucaristico è come aprire finestre e abbattere pareti tra una aggregazione e l’altra. Questo fa percepire sempre di più l’unità del Corpo mistico e può favorire l’integrazione delle varie realtà che operano a livello parrocchiale “nella pastorale organica della Chiesa particolare” (Papa Francesco, Evangelii gaudium, n. 29, cfr. n. 130).

Esperienza positiva

Segnaliamo l’esperienza del Centro AdP Familiare di Alcamo (TP), nato il 7.07. 2002, con la consacrazione di 7 famiglie al Cuore di Gesù, allo scopo di creare una rete di solidarietà nella preghiera per e tra le famiglie. Il Centro è collegato ad una associazione di solidarietà familiare chiamata “Il Cireneo”, costituitasi nel 1997 per sostenere e accompagnare le famiglie con difficoltà relazionali. La specificità del cammino del Centro è vivere la consacrazione al Cuore di Gesù nella vocazione di sposi cristiani, nell’unità della propria famiglia e per l’unità di tutte le famiglie, avendo come modello la santa Famiglia di Nazaret.

Nodi problematici

Abbiamo riscontrato in varie parrocchie un problema di accoglienza da parte di alcuni parroci, forse più interessati a movimenti più recenti e attrattivi per i giovani. Questo ha portato a percepire un’immagine dell’AdP come movimento di anziani. In realtà non si rivolge ad un pubblico anziano, ma certamente ad un pubblico che ha già fede e almeno un po’ di formazione.

Superamento delle difficoltà

È attualmente in atto a livello mondiale un processo di “ricreazione dell’AdP”, che a livello nazionale si sta concretizzando in tre dimensioni:

  • Sviluppo del sito web www.adp.it e di una rete informatica per diffondere le nostre iniziative apostoliche
  • Collaborazione più intensa con il MEG (Movimento Eucaristico Giovanile), che è storicamente la branca giovanile dell’AdP
  • Servizio alla Chiesa locale attraverso:
    • Rinnovamento della struttura apostolica nazionale (Nuovo Consiglio Nazionale costituito nel gennaio 2014)
    • e dalla rete apostolica nelle Diocesi (favorendo ogni 5 anni il rinnovo dei Direttori dei Responsabili)
    • Proposta di nuove iniziative pastorali, in particolare il “Cammino del Cuore al servizio del mondo” in nove passi
    • Rielaborazione e aggiornamento della stampa periodica (il Messaggio, Manifesti, Biglietti mensili) e dei sussidi per la pastorale e la preghiera (Edizioni AdP).