esperienze

Firenze

Catechesi biblica

Gruppi di ascolto

Si tratta di una esperienza nata alla fine del Sinodo Diocesano nel 1992.

L’esperienza del Sinodo fece emergere l’urgenza che gli adulti potessero familiarizzarsi con la Parola di Dio e approfondire una catechesi biblica sistematica. Il riunirsi in piccoli gruppi nell’esperienza sinodale fu considerata una ricchezza da consolidare e riproporre anche per la catechesi: la scelta del piccolo gruppo come luogo di relazione significativa tra le persone, in particolare nelle famiglie. Lo scopo era anche quello di avvicinare alla Bibbia persone ai margini della vita di fede.

A partire dall’anno pastorale 1992/93 in Diocesi fu rivolta la proposta di formare gruppi di ascolto di adulti, nelle famiglie, nella parrocchia, nelle associazioni e nei movimenti, per l’approfondimento della catechesi biblica.

La proposta fu accolta con entusiasmo e nacquero circa 1200 gruppi di catechesi biblica per gli adulti, in particolare nelle famiglie, la maggioranza dei quali sussiste ancora: in varie realtà ne nascono dei nuovi o si rinnovano altri.

Tale esperienza è divenuta ormai consuetudine apprezzata nel cammino pastorale della Diocesi, sia dai sacerdoti che dai laici.

Per ogni anno pastorale l’Arcidiocesi sceglie un libro biblico da approfondire (o parte di esso) e, a tale scopo, elabora un sussidio di presentazione, necessario supporto per la preparazione degli animatori dei gruppi e di approfondimento per i partecipanti alla catechesi.

Elenco dei sussidi annuali

ANNO TITOLO LIBRO BIBLICO
1 1992 – 1993 Costruire rapporti per crescere nella speranza Libro di Rut
2 1993 – 1994 Condivisione e servizio Atti degli Apostoli 1 – 12
3 1994 – 1995 Comunità e missione Atti degli Apostoli 13 – 28
4 1995 – 1996 Ministeri per l’avvento del Regno Vangelo di Matteo
5 1996 – 1997 Il Vangelo del Catecumeno Vangelo di Marco
6 1997 – 1998 Il Vangelo di Luca Vangelo di Luca
7 1998 – 1999 Il Vangelo di Giovanni Vangelo di Giovanni 1 – 12
8 1999 – 2000 Il libro della gloria Vangelo di Giovanni 13 – 21
9 2000 – 2001 Per una lettura profetica del tempo presente Libro dell’Apocalisse
10 2001 – 2002 La lettera agli Efesini Atti – Lettera agli Efesini
11 2002 – 2003 Libro della Genesi Genesi 1 – 11
12 2003 – 2004 Libro della Genesi Genesi 12 – 36
13 2004 – 2005 Cammini di liberazione Libro dell’Esodo
14 2005 – 2006 L’uomo che discute con Dio Libro di Giacobbe
15 2006 – 2007 Il libro della consolazione Profeta Isaia 40 – 66
16 2007 – 2008 Essere cristiani secondo San Paolo Atti – Lettera ai Romani 1 – 8
17 2008 – 2009 Essere chiesa secondo San Paolo Atti – Lettera ai Romani 9 – 16
18 2009 – 2010 Le radici della Chiesa nell’annuncio della Parola Atti degli Apostoli 1 – 12
19                        2010 – 2011 Da Gerusalemme a Roma.
La vocazione missionaria della Chiesa Atti degli Apostoli 13 – 28
20 2011 – 2012 Osea: la fedeltà dello sposo Libro di Osea
21 2012 – 2013 Tu sei il Cristo! Vangelo di Marco 1 – 8
22 2013 – 2014 È risorto, non è qui! Vangelo di Marco 8 – 16

Campo di intervento

All’interno dell’azione pastorale, questa iniziativa coinvolge gli adulti in ordine all’approfondimento e all’ascolto della Parola di Dio, ma vuol essere anche un mezzo di trasmissione della fede, cura educativa e formativa della persona, con particolare riferimento anche all’aspetto relazionale e fraterno che il ritrovarsi in piccoli gruppi favorisce.

Negli anni l’esperienza si è via via consolidata, e ha costituito anche un mezzo efficace in ordine all’evangelizzazione. L’esperienza diffusa dei piccoli gruppi nelle famiglie ha fatto sì che l’invito rivolto a persone del vicinato, o incontrate negli ambienti di vita, ha favorito un primo approccio alla fede e un successivo coinvolgimento delle persone nelle varie comunità parrocchiali. 

Soggetti coinvolti nell’iniziativa

L’iniziativa coinvolge sacerdoti, diaconi e religiosi, laici adulti, famiglie.

Soggetti destinatari, finalità dell’iniziativa, strumenti

Destinatari

Laici adulti sia all’interno della comunità parrocchiali sia ai margini dell’attività pastorale, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali.

Finalità

Avvicinare le persone al testo biblico per una conoscenza dello stesso, con un approccio strettamente catechistico e non tanto accademico, onde favorire un approfondimento spirituale personale e comunitario.

Strumenti

Sussidio annuale di approfondimento del libro biblico strutturato in schede con spiegazione e commento esegetico del testo, riferimenti al CCC, al Magistero e ai Padri della Chiesa, domande per favorire la riflessione comune.

Testo di accompagnamento per la lettura del libro biblico e per la preghiera in gruppo;

Scuole BibIiche (inizio anno pastorale) nei vicariati o zone pastorali per la preparazione degli animatori.

Frutti sul territorio

Maggiore familiarità con la Parola di Dio.

Diffusione della catechesi biblica per gli adulti come realtà ormai consolidata e generalizzata.

Gli Uffici Pastorali Diocesani si riferiscono al testo biblico annuale come cammino per i propri percorsi formativi (ad esempio: esercizi spirituali nel quotidiano, testo di preghiera di avvento e quaresima per gli adulti e per le famiglie, formazione degli animatori liturgici, ministri straordinari della comunione, animatori della carità, ecc.).

Lettura Popolare biblica: sullo stesso libro biblico il Centro Missionario Diocesano promuove ogni anno la cosiddetta lettura popolare della Bibbia che prende le mosse dall’osservazione della realtà, sviluppando un confronto tra la Parola di Dio e i problemi che emergono dalla vita.

Eventuali difficoltà e criticità incontrate

L’esperienza è in atto ormai da 22 anni. Nel corso di questo ventennio si è registrato un lieve calo numerico dei gruppi, sia per motivi contingenti, sia per invecchiamento degli stessi animatori: tuttavia l’esperienza rimane viva, efficace e molto apprezzata.

Una difficoltà è il reperimento di nuovi animatori e la loro formazione.

Si è registrata anche una criticità nell’elaborazione dei sussidi annuali: l’obiettivo è di renderli sempre più snelli e accessibili in special modo agli animatori, perché l’aspetto pastorale/spirituale venga preservato rispetto a quello accademico.

Riguardo al gruppo, un aspetto da tenere sempre in evidenza è che esso preservi e si rafforzi sempre più nella tensione missionaria e che quindi risulti aperto ad invitare persone incontrate nel cammino della vita.

Eventuali proposte per superare il nodo problematico

Revisione continua nella preparazione dei sussidi con l’attenzione a calibrare il sussidio stesso sulla realtà di coloro che lo usano come testo di riferimento.

Rinnovato slancio e passione nell’individuare nuovi animatori e lavorare in ordine alla loro formazione.

Riflessioni conclusive e prospettive

L’esperienza della catechesi biblica per gli adulti e le famiglie, ha suscitato nella nostra chiesa fiorentina effetti positivi di cui render grazie e gustarne la bellezza, nella considerazione di vivere un grande evento di grazia. La Parola di Dio è divenuta più familiare per le persone non solo a livello di principio, ma risulta alimento e soggetto primario nella vita.

Nelle comunità parrocchiali in cui è diffusa, si registra un evidente rafforzamento dell’esperienza comunitaria e un accresciuto senso di responsabilità, unitamente ad un’accresciuta promozione dei laici, in uno sforzo continuo di reperimento degli animatori e di formazione nella corresponsabilità dell’azione apostolica.

L’esperienza è risultata un efficace mezzo di evangelizzazione e di trasmissione della fede nel coinvolgimento delle persone.

L’auspicio è di continuare questo cammino in modo sempre appassionato e coinvolgente.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.