esperienze

Federazione Universitaria Cattolica Italiani (FUCI)

Alla ricerca d’un umanesimo nuovo

FUCI - Federazione Universitaria Cattolica Italiani

L’umanesimo cristiano si sostanzia nel sottolineare la centralità della persona, in quanto immagine di Dio: per conoscere e amare Dio, occorre prima di tutto conoscere e amare l’uomo. Tra le molteplici declinazioni di questo concetto la FUCI, con la propria specificità di federazione universitaria, si impegna a testimoniare l’umanesimo cristiano in quel particolare momento della formazione che è lo studio universitario. Sentiamo perciò con forza l’emergenza educativa che costituisce il tema di riflessione proposto dagli orientamenti decennali della CEI per il decennio 2010-2020. L’esigenza di una formazione integrale della persona e di una “speranza affidabile” capace di alimentare un’educazione che sia prima di tutto un atto di amore e di incontro autentico è presente anche nell’università.

Il riferimento ad un umanesimo nuovo, in questo senso, si ritrova nelle prime righe dello statuto federativo, all’interno del preambolo:

“Se il perseguimento dello sviluppo richiede un numero sempre più grande di tecnici, esige ancor di più degli uomini di pensiero capaci di riflessione profonda, votati alla ricerca d’un umanesimo nuovo, che permetta all’uomo di ritrovare sé stesso, assumendo i valori superiori d’amore, di amicizia, di preghiera e di contemplazione”. (Populorum Progressio, n. 20)

La vita universitaria e lo studio esigente che la caratterizza sono le principali forme con cui la nostra Federazione partecipa alla missione della Chiesa e alla Sua responsabilità educativa.

Da sempre infatti la FUCI si propone di rendere il percorso universitario un’esperienza privilegiata per maturare nei giovani una responsabilità civile ed ecclesiale. In questo senso la nostra Federazione cerca di risvegliare le coscienze e porsi come ispiratrice di un nuovo umanesimo, laddove l’umanità è chiamata a rinnovarsi ed a ricercare se stessa: l’Università.

Nei gruppi FUCI si sperimenta la libertà che caratterizza la vita universitaria e la si vive in uno spirito di accoglienza, riconoscendo, alla luce della fede, il percorso universitario come autentica Grazia. La condivisione dello studio e della fede creano un clima di familiarità e di appartenenza aiutando gli studenti universitari a prendersi a cuore queste dimensioni, la ricerca intellettuale e la vita cristiana, cercandone una sintesi sempre nuova, a livello sia personale che comunitario.
Inoltre attraverso gli incontri, a livello locale, regionale e nazionale viene dato spazio a questioni non sempre affrontate nelle cattedre universitarie ma concrete e significative per dare una testimonianza del valore umanizzante del cristianesimo.

In questo senso, lo studio esigente, attento e critico, illuminato dalla fede, può divenire ricerca della Verità e dare contributi fecondi alle questioni più profonde del nostro tempo. Questo studio, intrapreso con umiltà e responsabilità, può essere autentica forma di carità intellettuale, un “servizio di pensiero”, orientato alla costruzione del bene comune e alla difesa della dignità di ciascuno.

Anche la FUCI nell’intraprendere questa missione si scontra con molteplici difficoltà, accentuate dall’attuale contesto culturale e sociale: lo studio universitario rischia di essere vissuto con superficialità, come una tappa obbligata, finalizzata solamente ad ottenere un titolo che faciliti l’accesso al mondo del lavoro. Viene così ridotto a volte a semplice assimilazione di nozioni e se ne dimentica la dimensione vocazionale e creativa. Studiare senza un senso profondo e un orizzonte aperto al trascendente e all’Altro può risolversi in un esercizio arido, o in un insieme di competenze tecniche facilmente manovrabili in quanto prive di linee guida a cui indirizzarsi.

Di fronte a tali sfide la nostra Federazione si propone di abitare l’università, come luogo primario in cui offrire una testimonianza credibile di vita cristiana ed essere strumento di evangelizzazione. Attraverso lo stile di ricerca e di mediazione culturale, l’approfondimento serio e critico che portiamo avanti a tutti i livelli della Federazione è lo strumento concreto con cui far emergere e servire il valore intrinseco dell’ “umano” e della sua dignità etica. Per incarnare questo servizio proponiamo percorsi formativi che si interessano dell’attualità, dell’università e della teologia e si nutrono di partecipazione, impegno gratuito e spiritualità matura a livello locale, regionale e nazionale. Tali percorsi sono inoltre possibilità autentiche di incontro con l’altro e creano profonde e sincere amicizie, radicate nella fede e nella preghiera comune. Proprio queste occasioni di incontro tra studenti di diverse provenienze geografiche e di ambiti disciplinari differenti, che si ritrovano per formarsi e interrogarsi, rinnovando e accrescendo il senso di responsabilità e la speranza, nel confronto e nel dialogo, costituiscono il contributo vivo che la nostra Federazione all’opera educativa della Chiesa, al servizio di un nuovo umanesimo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.