esperienze

Milano

Tra le case

Cammino di formazione e condivisione

Il progetto è promosso dall’Istituto Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa.

Nel 1990 una giovane della diocesi di Milano ha manifestato ad una suora il desiderio di consolidare l’amicizia nata negli anni della adolescenza tra un gruppo di ragazzi e ragazze in gran parte ormai distanti dalla esperienza ecclesiale.

La suora propone un incontro con questi amici  in casa della giovane. Con le 5 ragazze presenti si concorda un incontro ogni 15 giorni in quella casa per dialogare sulle sfide che le giovani incontrano nel loro quotidiano. Spesso nell’incontro la suora fa riferimento alla Parola di Gesù e questo fa nascere nelle giovani il desiderio di conoscere di più Gesù e il Vangelo e di lasciar illuminare la propria vita dalla parola di Dio.

Nel giro di alcuni mesi e passando attraverso alcune esperienze di condivisione (es. alcune giornate in montagna insieme) il gruppo è cresciuto. Le ragazze hanno invitato i fidanzati, gli amici, i colleghi e i fratelli. Si unisce un’altra suora.

Viene mantenuto l’appuntamento quindicinale nella casa,  con attenzione ad una  lettura del Vangelo concreta e semplice, che sia luce per il quotidiano.

Valorizzando incontri ed esperienze che mettono  a contatto con realtà e figure di chiesa (locale e oltre), gradualmente i giovani hanno superato la percezione che la chiesa fosse ‘altro’ da loro e hanno cominciato a pensarsi al suo interno, recuperando familiarità con i luoghi e i volti di chiesa a loro più vicini.

Via via le coppie presenti nel gruppo si  sono sposate. La nuova vita matrimoniale  e la nascita e crescita dei figli hanno fatto emergere l’esigenza di aiutarsi reciprocamente nel vivere la vocazione sponsale e la responsabilità educativa.

È nato un appuntamento  mensile – guidato dalla suora e poi arricchito da qualche intervento di esperti – di riflessione e scambio sulla vita di coppie e l’educazione: “educarsi per educare”. Esso dura tutt’oggi ed è occasione a cui poter invitare nuove coppie di colleghi e amici.

Nel tempo  il gruppo si è allargato  e sono nati altri gruppetti di giovani coppie, nella zona di Monza-Brianza, Sesto San Giovanni, Lodi, Lovere e Cremona.

“Tra le case” è il nome che oggi identifica questo cammino di famiglie che negli anni si è  arricchito della esperienza spirituale delle sante Capitanio e Gerosa. 

Campo di intervento

Trasmissione della fede.

Soggetti coinvolti

Suore di carità, giovani coppie.

Strumenti

I momenti forti dell’itinerario sono oggi:

• la lectio evangelica (ogni 40 giorni ca, nelle case, guidata da una suora o da uno degli adulti adeguatamente preparato)
• l’ incontro settimanale di condivisione nella fede a piccoli gruppi (nelle case, autogestito dal gruppo)
• gli esercizi spirituali (tre giorni all’anno, condotti da una suora)
• una settimana di fraternità e formazione nel tempo delle vacanze
• nella zona di Monza-Brianza si aggiunge il percorso formativo ‘educarsi per educare’  Oltre a curare l’organizzazione degli incontri e delle vacanze formative, l’associazione desidera promuovere il sostegno reciproco tra le famiglie, con attenzione alle situazioni di particolare bisogno economico, relazionale ed educativo.

Riflessioni conclusive

Resta oggetto di riflessione e ricerca come valorizzare ulteriormente le risorse di sapienza e competenza maturate all’interno della esperienza della famiglia nel rispetto dei ritmi esigenti della vita familiare e lavorativa, specie delle coppie più giovani., e come promuovere una fruttuosa sinergia tra l’istituto religioso e le famiglie, a servizio della carità nella chiesa locale.

Nel gruppo della zona di Lovere (Diocesi di Brescia) varie coppie curano i percorsi di preparazione al sacramento del vicariato e offrono il loro contributo a momenti di formazione per ragazzi, giovani e giovani coppie promossi dalle suore di carità.

All’interno del gruppo originario è nata, nel 2005, l’associazione di solidarietà familiare “5 pani”.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.