esperienze

Piazza Armerina

Oratorio Giovani Orizzonti

Istituto Suore della Sacra Famiglia

L’Associazione “Oratorio Giovani Orizzonti”, nata circa 8 anni fa nella Diocesi di Piazza Armerina mette in evidenza la ricerca interiore di comunicare e vivere attraverso il valore dell’amicizia, offrendo spazi e luoghi educativi per i ragazzi e giovani, nasce dalla volontà di crescere insieme e condividere momenti di fraternità e spiritualità; vuole trasmettere, in forma diversa, la parola di Dio, soprattutto nei giovani, attraverso varie forme espressive, dalla musica al canto, alla drammatizzazione teatrale, all’arte pittorica e creativa, rendere il giovane protagonista attivo e non uno spettatore passivo.

Essa si divide in tre gruppi: gruppo orizzontini i bambini dai 6 ai 12 anni, gruppo controcorrente i ragazzi dai 13 ai 25 anni, gruppo Family Dance dai 26 ai 35 anni.

L’Associazione è nata a Piazza Armerina nell’anno 2006 presso l’Istituto Suore della Sacra Famiglia e nell’anno 2010 nella città di Aidone presso la parrocchia di San Lorenzo.

La nostra Associazione “Oratorio Giovani Orizzonti” dà la possibilità di fare un “cammino” semplice di crescita e di condivisione orientato al servizio del volontariato verso il “mondo giovanile”. Lavoriamo perché il motto “Giovani per giovani” sia per noi una realtà!

Gli animatori sono circa 55 con diverso senso di riferimento ed appartenenza, seguono ed organizzano gli incontri mensili di formazione, preghiera, condivisione, festa presso il Grin invernale ed il Grest estivo.

Obbiettivi e scopi

Già da diverso tempo si lavora cercando di creare una rete attraverso varie iniziative cittadine e diocesane svolte nei vari periodi dell’anno.

Come sappiamo molti giovani, oggi, sono lontani dalle realtà ecclesiali, forse perché orfani di testimoni autentici, forse perché non conoscono il vero volto della Chiesa.

Da qui l’esigenza di un “progetto” di pastorale giovanile.

Per questo l’Associazione “Oratorio Giovani Orizzonti” si propone di promuovere ed organizzare incontri e dialoghi con i ragazzi e giovani presenti nel territorio.

Essa ha lo scopo di educare i giovani alla fede, contribuendo con la propria testimonianza ed il proprio servizio all’impegno educativo e formativo delle comunità cristiane, con attenzione particolare ai giovani lontani dall’ambito delle comunità stesse.

Promuovere, organizzare e gestire.

Ritiri spirituali e quando altro sia la servizio della formazione umana – spirituale dei giovani.

 

» email: giovaniorizzonti10@libero.it

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image