esperienze

Ravenna - Cervia

Condividere la vita del povero con gli occhi di Gesù

Alla Parrocchia di San Biagio

Mauro Maraldi nasce il 19 dicembre 1954 a Cesena, dove compie i suoi studi e consegue  il diploma all’Istituto Agrario. Nel 1971/72 entra a far parte del gruppo Scout Cittadino “Cesena 5”, composto da più’ di 500 ragazzi (oggi “Cesena 1”, con 14 gruppi di ragazzi). Ha come guida spirituale Don Lino Mancini, insegnante ed assistente della Gioventù Studentesca, il quale trasmette e alimenta l’educazione alla fede nella vita dei ragazzi e crea un rapporto di collaborazione molto stretto fra l’AGESCI e Comunione e Liberazione, diventando ben presto un punto di riferimento essenziale per la vita di fede di Mauro. Dal 1973 al 1976 viene inviato presso la CISL di Cesena ed è introdotto ai temi e alle problematiche del sociale: diventa infatti responsabile sindacale dei lavoratori nel settore agroalimentare di Cesena, ruolo che ricopre fino al 1984.

Dopo l’appassionante esperienza sindacale, decide di lasciare il suo lavoro per andare a ricoprire il ruolo di responsabile dell’organizzazione economica dei produttori della Coldiretti di Forlì, con il compito di seguire le aziende agricole nelle varie forme: ricerca di mercato, quantificazione prodotti ecc. Nel 1988 il suo ruolo si estende a livello regionale e nel 1993 diviene Direttore Regionale della Coldiretti Veneta (unica cooperativa di maggior  rilevanza  a livello nazionale).

Nel 1994 conosce Grazia: nel giro di poco tempo si sposano e hanno subito un figlio; nel frattempo diventa Direttore Generale della Coldiretti del Friuli. Nel 1997 viene trasferito a Ravenna, dove rimane fino al 2000. Nel 2001 lascia la Coldiretti di  Ravenna e riceve l’incarico di Direttore dell’Ente Nazionale delle Associazioni Agricole Italiane a Roma, che abbandonerà, prima di maturare la pensione, per aprire nel 2003 la Casa Famiglia Maraldi a Ravenna.

Con lo strumento dell’affido, Mauro e Grazia ottengono subito un bambino con grossi problemi di handicap. Hanno già dei figli naturali, e sentono la vocazione di condividere direttamente in famiglia le varie forme di povertà.

Nel 2005 entrano a far parte della Comunità Papa Giovanni XXIII di Don Oreste Benzi. La loro vita è ispirata a Gesù Cristo povero e sofferente: aiutare i poveri e condividere la vita dei bisognosi sono la loro missione. La Casa Famiglia Maraldi è cresciuta con affidi di minori per periodi più o meno lunghi. Crescendo nella vocazione alla povertà e alla fraternità, la Comunità Papa Giovanni XXIII nel 2011 consegna loro una nuova Casa, di dimensioni più grandi e dotata di strutture adeguate per i portatori di handicap.

Attualmente la famiglia è composta da dodici persone: i coniugi Maraldi, i loro tre figli naturali, due adulti e cinque ragazzi minori. Lo stile della famiglia è quello di condivisione e accoglienza verso tutti i poveri che bussano alla loro porta. ll percorso di vita di Mauro è sempre stato alimentato dalla fede e dalla preghiera, nonché dai valori che don Lino Mancini per primo gli ha trasmesso durante gli anni giovanili, e la Casa Famiglia Maraldi costituisce un punto di riferimento per la città di Ravenna.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.