strumenti

Foto p 11

Verso Firenze: i sussidi ufficiali

a cura della Giunta del Comitato preparatorio

7 schede sulla Traccia in preparazione al Convegno Ecclesiale

I destinatari

Le schede intendono essere uno strumento agile ed essenziale, a disposizione dei consigli pastorali parrocchiali e dei gruppi formativi sia giovanili sia adulti, per poter entrare sempre più approfonditamente dentro il tema e la prospettiva pastorale del Convegno Ecclesiale di Firenze.

Il senso e i contenuti delle schede

La Traccia in preparazione al Convegno ecclesiale è molto ricca e le presenti schede non intendono riproporla nel suo insieme. Diverse diocesi hanno già svolto un lavoro di sussidiazione che è a disposizione di tutti nella sezione Sussidi.

Con queste schede si vuole offrire all’attenzione di tutte le parrocchie e gruppi formativi la proposta di un percorso di preparazione, che è stato pensato secondo due criteri.

Il primo è quello dell’essenzialità. È necessario che la Traccia venga letta e conosciuta; tuttavia difficilmente può essere approfondita nella sua interezza in momenti di gruppo, nei quali occorre fare delle scelte tenendo conto dei destinatari a cui ci si intende rivolgere.  Per favorire questa scelta sono proposte sette schede. Una è dedicata al testo evangelico di Marco che fa da riferimento al Convegno Ecclesiale. Un’altra intende presentare la prospettiva cristologica del tema del Convegno, dedicando una particolare attenzione al “riconoscersi figli”. Le altre cinque sono dedicate alle “cinque vie verso l’umanità nuova” presenti nell’ultima parte della Traccia. Ogni scheda è pensata in modo autonomo, di modo che ogni realtà possa realizzare non un numero fisso di incontri, ma quanti ne ritiene opportuni, a seconda della specifica situazione.

Il secondo criterio è quello della semplicità. È importante che il percorso di preparazione sia a misura di tutte le persone che vivono nelle nostre comunità, nelle loro diversità di sensibilità culturale e nelle loro differenti età. Per questa ragione si è pensato di proporre delle schede agili che possano dare spunti per l’ascolto della Parola, per la riflessione, il confronto e la preghiera comune.

La struttura delle schede

Ogni scheda (eccetto quella dedicata alla giornata di Cafàrnao) presenta la seguente struttura:

• In ascolto del Vangelo: con alcuni versetti tratti dal capitolo del Vangelo di Marco dedicato alla giornata di Cafàrnao
• Per approfondire: con alcuni brevi brani tratti da un testo del Concilio Vaticano II, dalla Evangelii Gaudium, dalla Traccia verso Firenze e con uno spunto per la riflessione comune
• Per confrontarsi e progettare: con alcune domande che invitano le comunità alla valutazione della propria situazione e alla progettazione pastorale
• In preghiera: con una proposta di orazione finale

Le schede

1. La Giornata di Gesù a Cafàrnao 


2. Riconoscersi figli


3. La via dell’uscire


4. La via dell’annunciare


5. La via dell’abitare


6. La via dell’educare


7. La via del trasfigurare



» Scarica il SUSSIDIO COMPLETO

2 Commenti a “Verso Firenze: i sussidi ufficiali”

  1. raffaello maran
    il

    Come faccio per vedere in streming i lavori del convegno, nel giorno di martedi 10 novembre alle 18.30 ?

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image