esperienze

Lavorare per crescere insieme (Progetto Policoro • Sessa Aurunca) Sessa Aurunca

Lavorare per crescere insieme

Progetto Policoro

Il Progetto Policoro nella Diocesi di Sessa Aurunca è nato nel Dicembre del 2006. Tale progetto, istituito dalla  Conferenza Episcopale Italiana propone  una nuova concezione del pensiero culturale e sociale, teso a potenziare il ruolo dei giovani nella società, conferendo loro dignità e valore umano,  alla ricerca di quella giustizia sociale capace di promuovere l’ambìto riconoscimento politico, sociale ed economico. Tutto ciò nella consapevolezza che la costruzione di un  paese sano, economicamente forte e socialmente coeso, passa anche e soprattutto per la valorizzazione dei giovani e degli stranieri nonché dallo sviluppo del territorio.

In tale direzione si è mosso in questi anni il Pogetto Policoro della Diocesi di Sessa Aurunca, coinvolgendo tutti i partner istituzionali presenti sul territorio, promuovendo scambi di opinioni e di idee al fine di valorizzare le questioni dell’universo giovanile, offrendo concrete opportunità di inserimento e di crescita lavorativa, nel pieno riscatto da condizioni di emarginazione di subordinazione.

Le iniziative realizzate in questi anni sono state molteplici.

Nell’ambito della formazione ed evangelizzazione sono state svolte attività di sensibilizzazione ed educazione alla cooperazione sociale in alcune scuole del territorio, avviando percorsi di reciprocità e buone prassi.

Altre attività sono state svolte dal Centro Servizi diocesano del Progetto Policoro, le quali hanno avuto come scopo il sostegno e l’accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro.

In questi anni, il Progetto Diocesano, per rispondere concretamente alle esigenze lavorative delle giovani generazioni, ha realizzato due opere segno: la cooperativa sociale “Policuore Onlus” e la cooperativa sociale ONLUS “Valentina”.

Tra gli obbiettivi già in cantiere, vi sono la costituzione di un fondo diocesano per il micro-credito d’impresa e un fondo per il micro-credito antiusura.

Nonostante le diverse vicissitudini incontrate in questi anni, il Progetto Policoro della diocesi di Sessa Aurunca rappresenta oggi un punto di riferimento per tanti giovani e realtà sociali presenti sul territorio.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image